federica meloni

Federica Meloni 

Nata a Spoleto il 6 marzo 1984, ha studiato presso l’Università di Pisa, laureandosi nel 2011 con una tesi in storia moderna dal titolo La Sacra Congregazione Del Concilio (1718 – 1758). Poteri, comunicazione politica e casi matrimoniali nello specchio del Thesaurus Resolutionum (relatrice prof.  Silvana Seidel Menchi). Dal 2013 è dottoranda presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con un progetto orientato ad approfondire gli studi sulla Congregazione del concilio, risalendo alle sue origini tardocinquecentesche.

Dal 2012 è incaricata di ricerca presso la Fondazione per le scienze religiose, dove ha lavorato per la realizzazione editoriale dell’opera diretta da A. Melloni, Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore
del cosiddetto Editto di Milano, 313-2013, uscita in tre volumi per i tipi dell’Istituto della enciclopedia Italiana Treccani. Tra il 2012 e il 2015 è stata impegnata nell’organizzazione della Summer School «Reading Latin Sources Between Luther and Vatican II», realizzata in collaborazione con Refo500, e ha fatto parte del coordinamento per l’allestimento della conferenza annuale del medesimo consorzio dedicata alla celebrazione del quinto centenario della riforma luterana sul tema «Arts, Portraits and Representation in the Reformation Era».

Nel 2015 ha collaborato all’organizzazione della giornata di studi «Blasfemia, diritti e libertà. Una discussione dopo le stragi di Parigi» e ottenuto una scholarship trimestrale presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Francoforte, in cui ha collaborato con il team di ricerca diretto dalla Dott.ssa Benedetta Albani, direttrice del progetto «Governance of the Universal Church after the Council of Trent».

Pubblicazioni 

Curatele

A. Melloni, F. Cadeddu, F. Meloni (eds.), Blasfemia, diritti e libertà. Una discussione dopo le stragi di Parigi, Bologna 2015.

Articoli

An haebreorum filii, invitis parentibus, sint baptizandi. Il Caso Ascarelli-Corcos al banco della Sacra Congregazione del Concilio (1581-1605), in «Max Planck Institute for European Legal History Research Paper Series», in corso di pubblicazione.

Congregazione del Concilio, ecumenismo e conciliarismo. Proposte per un ‘global turn’ storiografico, in «Rechtsgeschichte. Legal History», 20 (2012), pp. 373-374.

Saggi in volumi

Le rôle de la Sacrée Congrégation du Concile dans l’intérpretation de la réforme tridentine, in Wim François and Violet Soen (eds.), The Council of Trent: Reform and Controversy in Europe and Beyond (1545-1700), I vol., Göttingen 2016, in corso di stampa.

Costantino tra Francia e Italia. Il dibattito storiografico dei secoli XVII e XVIII, in A. Melloni (dir.) Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore del cosiddetto Editto di Milano, 313-2013,Istituto della Enciclopedia italiana Giovanni Treccani, Roma 2013, pp. 155-169.

Voci di Dizionario 

Pallantieri, Girolamo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2014 http://www.treccani.it/enciclopedia/girolamo-pallantieri_(Dizionario- Biografico)/

Negri, Giulio, in Dizionario Biografico degli Italiani, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2013 http://www.treccani.it/enciclopedia/giulio-negri_(Dizionario_Biografico)/#

NegroniAndrea, in Dizionario Biografico degli Italiani, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2013, http://www.treccani.it/enciclopedia/andrea-negroni_(Dizionario-Biografico)/

Traduzioni

B. Caseau, La trasmissione nel rituale costantinopolitano [traduzione dal francese apparsa in A. Melloni (ed.), Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatoredel cosiddetto Editto di Milano, 313-2013, II vol., Roma 2013, pp. 333-345, http://www.treccani.it/enciclopedia/la-trasmissione-nel-ritualecostantinopolitano_(Enciclopedia_Costantiniana)]

M. Perrin, Costantino e la crisi donatista [traduzione dal francese apparsa in A. Melloni (ed.), Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore del cosiddetto Editto di Milano, 313-2013, II vol., Roma 2013, pp. 275-284, http://www.treccani.it/enciclopedia/costantino-e-la-crisi- donatista_(Enciclopedia-Costantiniana)/]

Recensioni

E. Brambilla, A. Jacobson Schutte (eds.), La storia di genere in Italia in età moderna. Un confronto tra storiche nordamericane e italiane, (I libri di Viella, 184), Roma 2014, in «Revue d’Histoire ecclésiastique», (2016), in corso di stampa.