a proposito di eva – milano, 15 marzo

Eva_Milano15032019

A Proposito di Eva – festival itinerante di lezioni e spettacoli

Milano, 15 marzo 2019, Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2
programma 15 marzo 2019 → download


Ore 10-12
Seminario “Religioni e violenza di genere: donne, diritti e migrazioni” – con Mara Tognetti, sociologa dell’Università di Napoli Federico II e Alberto Melloni, storico, fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.
Ore 16.30 – 18.30
Convegno con interventi di Francesca Cunteri Vice Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Diana De Marchi Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, Consiglio Comunale di Milano. Seguirà un focus di approfondimento sulle origini degli stereotipi di genere dei Prof. Silvia Romani dell’Università Statale di Milano ed Alberto Melloni.
Ore 19 – 20 Spettacolo teatrale: “Rachele litiga con Dio”, tratto dal racconto di Stefan Zweig, interpretato da Mia Benedetta e con la voce narrante di Roberto Herlitzka.

L’ingresso agli eventi è gratuito e libero. Si prega di confermare la partecipazione su eventi@fscire.it


***
Fb @APropositodiEVA
Twitter @ApropositodiEva

Progetto promosso dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII (www.fscire.it) nell’ambito delle attività volte alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Pari Opportunità.

A proposito di Eva è un Festival itinerante che toccherà 12 città in tutta Italia e vuole davvero creare un dialogo aperto per riscoprire insieme a teologi, avvocati, filosofi ma anche operatori di comunità di fede, di associazioni e centri di accoglienza, i valori fondanti delle nostre culture religiose dove non esistevano teorie di gender, non esistevano discriminazioni ma un principio originario di uguaglianza molto puro e profondo.

Il flusso di lavoro, la sedimentazione dello stesso e le prossime attività/lezioni/spettacoli saranno costantemente segnalati sugli account → Facebook: @APropositodiEVA Twitter: @ApropositodiEva

“O mia o di nessun altro è una testimonianza che mi colpisce sempre. Oggi più che mai dobbiamo sensibilizzare contro la #violenzasulledonne, creando dibattiti, interrogandoci, raccontando storie, perché un paese senza memoria è un paese che può più facilmente ricadere nell’orrore”. A questo serve il #teatro e iniziative come @APropositodiEVA. @MiaBenedetta

Gli eventi sono gratuiti. Si prega di segnalare la partecipazione a eventi@fscire.it