a proposito di eva – 23 luglio, roma

festival itinerante di lezioni e spettacoli teatrali

23 luglio ore 17 | Casa Internazionale delle Donne
via della Lungara 19 | Roma

locandina

Testo segnaposto

conferenza, reading teatrale e seminario con Alberto Melloni, Lidia Maggi, Paola Di Nicola, Maria Masi, Mia Benedetta

 

→ clicca sui link attivi per scoprire tutti gli ulteriori contenuti (interviste, video, protagonisti)

 L’ingresso agli eventi è libero e gratuito, si prega di segnalare la partecipazione

rsvp eventi@fscire.it
seguici su Fb  @APropositodiEVA  e Twitter  @ApropositodiEva

****

A proposito di Eva, cosa è?
Concept

A proposito di Eva è un Festival itinerante di lezioni pluridisciplinari e spettacoli teatrali che tocca 12 città in tutta Italia. Il progetto, promosso dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII (www.fscire.it) nell’ambito delle attività volte alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Pari Opportunità.

Esso si sviluppa attraverso la creazione di un evento-tipo che vede cooperare figure di specialiste e specialisti del diritto, delle dottrine accademiche e dell’arte, in tre fasi a) un seminario b) una conferenza c) una di carattere artistico.

La parte a) un seminario formativo: insegnanti, alunni, operatori dei servizi sociali e sanitari, forze dell’ordine, cooperatori del terzo settore su temi e tematiche di genere. In collaborazione con gli esperti che hanno aderito alla Convenzione Quadro della Università Milano – Bicocca “Genere e religioni”.

La parte b) è dedicata ad un convegno pubblico volto a diversi tipi di audience: studentesse e studenti, insegnanti, associazioni e pubblico ampio con l’obiettivo di creare spunti di riflessione per affrontare a livello globale il problema della violenza e degli stereotipi di genere. In collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense Commissione Pari Opportunità.

Lo spettacolo teatrale c) “Rachele litiga con Dio”, tratto dal racconto di Stefan Zweig, interpretato dall’attrice Mia Benedetta e con la voce narrante di Roberto Herlitzka.

Il flusso di lavoro, la sedimentazione dello stesso e le prossime attività/lezioni/spettacoli saranno costantemente segnalate sugli account Fb  @APropositodiEVA  e Twitter  @ApropositodiEva e sul sito www.fscire.it

Vi aspettiamo a Roma il 23 luglio 2019 alla Casa Internazionale Delle Donne di via della Lungara 19. Interventi di Lidia Maggi, pastora battista, dello storico Alberto Melloni, della giudice Paola Di Nicola e Maria Masi vicepresidente del consiglio nazionale forense. Chiuderà la giornata il reading di Mia Benedetta “Rachele litiga con Dio” di Stefan Zweig e con la voce narrante di Roberto Herlitzka

Torino
10 maggio 2019 – Casa delle Donne, Torino

Milano
15 marzo 2019 – Teatro Dal Verme, Milano

Bologna
28 gennaio 2019 – Teatro San Leonardo, Bologna

Bologna – Milano – Torino – Roma – Napoli – Palermo – Benevento Reggio Emilia – Foggia – Firenze – Padova – Piacenza