Call e bandi

Donne in magna et leta paupertate viventes (secoli XIII-metà XV)

Il fascicolo dei Qsrm dedicato al tema “ Donne in magna et leta paupertate viventes (secoli XIII-metà XV)”  sarà l’ 1, 2026. In base alla numerosità delle proposte ricevute, sarà possibile anche impegnare il fascicolo 2, 2026. La consegna dei saggi, per essere sottoposti a revisione, è prevista entro il 31 maggio 2025 (un eventuale secondo fascicolo prevede una consegna al 30 novembre 2025). I termini per la proposta di adesione al progetto sono fissati al 30 aprile 2024. Entro tale data dovrà pervenire alle curatrici editoriali (Maria Teresa Dolso e Sylvie Duval) una proposta di titolo con una breve descrizione della ricerca. Oltre che in italiano, i saggi potranno essere redatti in inglese, francese, spagnolo. Orientativamente i saggi (salvo diverse esigenze) possono consistere in 60.000 caratteri (spazi e note inclusi) seguendo le norme editoriali dei Qsrm, che saranno inoltrate a tutti i collaboratori. Sarà possibile fornire illustrazioni, carte, grafici, in accordo con i curatori editoriali. I curatori editoriali sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Per maggiori informazioni consultare il bando con la bibliografia di orientamento (qui la versione inglese).

Avviso per la raccolta di manifestazione di interesse per un posto di bibliotecario/a specializzato sul libro ebraico

FSCIRE raccoglie manifestazioni di interesse per le funzioni di bibliotecario/a specializzato nel trattamento di fonti e studi sulla storia e le dottrine del Giudaismo in vista dell'apertura della propria Biblioteca specializzata in questo ambito.
Possono essere inviate a segreteria@fscire.it entro le ore 18.30 del giorno 30 novembre 2023.
Per maggiori informazioni consultare l’avviso pubblico.

RESILIENCE – Selezione aperta per DATA STEWARD JUNIOR a supporto dello sviluppo di un piano per la gestione e valorizzazione dei dati della ricerca secondo i principi FAIR per il progetto RESILIENCE PPP HORIZON-CSA n. 101079792

La selezione è aperta a candidati e candidate in possesso del titolo di:
- Laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento o titolo equivalente in un’area disciplinare rilevante per il progetto: scienze umane, storiche e sociali. Dimostrare di avere affinità con i settori rilevanti per il progetto verrà considerato un requisito preferenziale;
- Dottorato di ricerca in un’area disciplinare rilevante per il progetto.
Ulteriori qualifiche, conoscenze e competenze necessarie:
- Esperienza in gestione di dati di ricerca nell’area delle scienze umane, storiche e sociali;
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
- Conoscenza dei principi di Open Science e FAIR data;
- Conoscenza di principi, standard, strumenti e buone pratiche per data collection, data processing, data publishing and data preservation, in relazione al macro-ambito disciplinare di riferimento;
- Conoscenza almeno di base dei principali aspetti etici e normativi che guidano la raccolta, il mantenimento, la pubblicazione, il trasferimento e il riuso dei dati di ricerca (es. GDPR in relazione a gestione, accesso e riuso dei dati, diritti di proprietà intellettuali, questioni etiche nella gestione dei dati, etc.);
- Ottime attitudini relazionali, capacità di comunicazione e formazione, lavoro di gruppo, gestione di situazioni complesse e padronanza di tecniche di negoziazione;
- Conoscenza/esperienza in programmi di ricerca competitiva;
- Capacità di creare una documentazione chiara e di organizzare corsi di formazione sull'argomento Open Science e Research Data Management;
- Conoscenza o disposizione ad apprendere rapidamente il più ampio contesto europeo e internazionale dell'Open Science (es. EOSC, CODATA) e a collegarsi alle reti appropriate (es. RDA);
- Capacità di lavorare in gruppo e individualmente, con attenzione alle scadenze e ai risultati qualitativi;
- Disponibilità a viaggiare all'estero per partecipare a riunioni e workshop.
Termini e condizioni:
Contratto di collaborazione fino al 31/05/2026 con retribuzione commisurata all'esperienza.
Presentare la candidatura entro il 30/11/2023 inviando il CV e una lettera di presentazione a segreteria@fscire.it

RESLIENCE – Selezione aperta per  PROJECT SUPPORT OFFICER a supporto della gestione del progetto RESILIENCE PPP HORIZON-CSA GA n. 101079792

La selezione è rivolta a candidati e candidate in possesso del titolo di Laurea triennale o titolo equivalente in discipline afferenti alle scienze umane e sociali.
La figura ricercata si occuperà di
- Assicurare la gestione e l'amministrazione quotidiana del progetto;
- Organizzare e convocare le riunioni del progetto; 
- Redigere i verbali delle riunioni;
- Gestire la quotidiana corrispondenza;
- Redigere relazioni sul progetto; 
- Organizzare gli eventi del progetto;
- Raccogliere, rivedere per verificarne la coerenza e presentare alla Commissione deliverable, relazioni, verbali e altri documenti specifici richiesti;
- Supervisionare l'attuazione tempestiva delle tasks del progetto e la consegna dei deliverables attesi;
- Svolgere ulteriori compiti amministrativi e gestionali relativi al funzionamento generale del progetto, come richiesto dal Board of Director.
Ulteriori requisiti e conoscenze necessarie:
- Minima conoscenza del portale Funding & Tenders della commissione europea; 
- Eccellenti capacità di comunicazione orale e scritta nella lingua inglese;
- Comprovata capacità di lavorare con un'ampia gamma di partner e stakeholder interni ed esterni al progetto;
- Organizzazione, motivazione e proattività.
Termini e condizioni:
Contratto di collaborazione fino al 31/05/2026 con retribuzione commisurata all'esperienza.
Presentare la candidatura entro il 30/11/2023 inviando il CV e una lettera di presentazione a segreteria@fscire.it

Conferimento di n. 1 posto di bibliotecario/a su fondo librario in lingua persiana presso la Biblioteca La Pira sulla storia e le dottrine degli islam (Palermo)

È aperta la selezione per il conferimento di n. 1 posto di bibliotecario/a presso la Biblioteca e Centro di Ricerca Giorgio La Pira.
Le candidature possono essere inviate a segreteria@fscire.it entro le ore 14 del giorno 15 novembre 2023.
Per maggiori informazioni consultare il bando.

Qui gli esiti dei colloqui svolti in data 28/11/2023.

2023 Call for Research Fellowships

FSCIRE invites applications for Postdoctoral Fellowships for the “Giorgio La Pira” Library and Research Centre on the History and Doctrines of Islam (Palermo).
Find out the Call for Research Fellowships

Call for Papers - Palermo Occasional Papers
Islamic History, Doctrines and Sources (PaOP)

Palermo Occasional Papers – Islamic History, Doctrines and Sources (PaOP) is a multidisciplinary and international journal that plans to contribute to scientific research on Islamic history, doctrines, hermeneutics, literatures, languages, relations, institutions, perception and cultures.
With its international editorial board and a standard selection process (double-blind peer review), the journal welcomes unpublished papers and invites submissions from researchers in all Islamic traditions working on Oriental languages and manuscripts. In addition to first-hand research articles, PaOP also accepts notes, documents and book reviews. It is published mainly in English.
For more information, click here.

DREST –  Corso di Dottorato di Ricerca di interesse nazionale in Studi Religiosi

È indetta la procedura selettiva per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca di interesse nazionale in Studi Religiosi, di seguito DREST, XXXIX ciclo (2023/24-2025/2026).

Per maggiori informazioni consultare il bando

2023 Call for Research Fellowships

FSCIRE invites applications for Postdoctoral Fellowships for its Bologna centre.
Fellowships are established in accordance with requirements defined by the policy of FSCIRE, its agreements with the Italian Ministry of University and Research and its donors.
Candidates may there by apply for the following position:
Junior Research Fellow (2 years, renewable).
Applicants must have obtained their doctorate within the last five years. The successful candidate will sign a research contract for two years, equivalent to the Italian “Assegno di ricerca junior” (which amounts to a monthly net sum of about €1,700). The contract defines a research programme in accordance with the research lines of FSCIRE.
We invite applications from all over the globe, provided that the applicant fluently speaks English.
For more information, see the call for applications.

Bando catalogazione libro moderno Biblioteca G. Dossetti

È indetta una selezione, per titoli e colloquio, di un/a catalogatore/catalogatrice da impiegare con contratto di collaborazione coordinata e continuativa alla catalogazione bibliografica del libro moderno presso la Biblioteca specialistica G. Dossetti della Fondazione per le Scienze Religiose.

Per partecipare alla selezione è richiesto l’invio della domanda in carta semplice con cv allegato tramite e-mail segreteria@fscire.it e in cc biblioteca@fscire.it o posta ordinaria all’indirizzo della Fondazione per le Scienze Religiose, via San Vitale 114, 40125 Bologna.

La domanda dovrà pervenire entro le ore 12:30 del 23 febbraio 2023 (in caso di invio via posta, non farà fede il timbro postale).

Per maggiori informazioni consultare il bando.

Terminata la fase di valutazione dei curricula e in seguito ai colloqui in risposta al bando di selezione per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la catalogazione del libro moderno della Biblioteca Dossetti, la commissione ha ritenuto idonea la candidata: Lisa Giacopelli.

Bibliotecario/a su fondo librario in lingua araba presso la Biblioteca La Pira sulla storia e le dottrine degli islam (Palermo)

È aperta la selezione per il conferimento di un posto di bibliotecario/a presso la Biblioteca e Centro di Ricerca Giorgio La Pira.
Le candidature possono essere inviate a segreteria@fscire.it entro e non oltre le ore 14 del giorno 30 novembre 2022.
Per maggiori informazioni consultare il bando.​

Qui gli esiti della graduatoria.

Diversamente "mendicanti". Genesi e fenomenologie di un nome e di una realtà tra XIII e XIV secolo

Il fascicolo dei Qsrm dedicato al tema Diversamente “mendicanti” sarà il 2, 2024. In base alla numerosità delle proposte ricevute, sarà possibile anche impegnare il fascicolo 1, 2025. La consegna dei saggi, per essere sottoposti a revisione, è prevista entro ottobre 2023 (un eventuale secondo fascicolo prevede una consegna al febbraio 2024). I termini per la proposta di adesione al progetto sono fissati al 30 giugno 2022. Entro tale data dovrà pervenire ai curatori editoriali (Maria Teresa Dolso e Andrea Tilatti) una proposta di titolo con una breve descrizione della ricerca. Oltre che in italiano, i saggi potranno essere redatti in inglese, francese, spagnolo. Orientativamente i saggi (salvo diverse esigenze) possono consistere in 60.000 caratteri (spazi e note inclusi) seguendo le norme editoriali dei Qsrm, che saranno inoltrate a tutti i collaboratori. Sarà possibile fornire illustrazioni, carte, grafici, in accordo con i curatori editoriali. I curatori editoriali sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Per maggiori informazioni consultare il bando e la bibliografia di orientamento.

Manifestazione di interesse per l’inserimento lavorativo di un soggetto disabile ai sensi dell’art. 11 L. n.68/99 presso la Biblioteca La Pira

La Fondazione per le scienze religiose presso la sede della Biblioteca e centro di ricerca Giorgio La Pira di Palermo realizza un programma di assunzioni rivolto a soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui alla L. n. 68/99 per complessive n.1 unità, che siano iscritti presso il CPI di Palermo e che presentino una certificazione di invalidità del 46% minimo. L’assunzione sarà effettuata tramite un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata minima 7 mesi, con orario di lavoro part-time da 25 ore settimanali.
Il contratto prevede l’espletamento delle mansioni di impiegato amministrativo addetto al servizio di aiuto bibliotecario.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2022 all’attenzione del dott. Gianmarco Braghi all’indirizzo braghi@fscire.it e in cc maktaba@fscire.it.
Graduatoria.

Bibliotecari lingua araba e persiana, Biblioteca La Pira (Palermo)

È aperta la selezione per il conferimento di due posti di bibliotecario (lingua araba e lingua persiana) presso la Biblioteca e Centro di Ricerca Giorgio La Pira.
Le candidature possono essere inviate a segreteria@fscire.it entro e non oltre le ore 14:00 del 10 aprile 2022.
Per maggiori informazioni consultare il bando.
Graduatoria.

Catalogazione in SBN del fondo antico della Biblioteca Dossetti

È aperta la selezione, per titoli e colloquio, di un catalogatore da impiegare con contratto di collaborazione coordinata e continuativa alla catalogazione in SBN del fondo antico della Biblioteca Dossetti.
Per partecipare è richiesto l’invio della domanda con cv allegato a segreteria@fscire.it e in cc a  biblioteca@fscire.it o posta ordinaria in via San Vitale 114, 40125 Bologna.
La domanda dovrà pervenire entro le ore 12:30 del 15 febbraio 2022.
Per maggiori informazioni consultare il bando.

Terminata la fase di valutazione dei curricula e in seguito ai colloqui in risposta al bando di selezione per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la catalogazione del fondo antico della Biblioteca Dossetti, la commissione ha ritenuto idoneo il candidato: Gianluca D’Elia.

International Qur’anic Studies Association 2022

È aperta la call for paper dell'incontro annuale dell'International Qur’anic Studies Association (IQSA), che sarà ospitato dalla Biblioteca La Pira a Palermo dal 5 al 7 settembre 2022. Le proposte di presentazione, su argomenti che riguardano il testo coranico, devono essere inviate a iqsa@fscire.it entro il 7 marzo 2022.
Per maggiori informazioni consultare il bando.
Per informazioni su organizzazione dei panel contattare Alba Fedeli e Devin Stewart.
Per informazioni su aspetti logistici contattare Francesca Badini.
Per informazioni su registrazioni e pagamenti scrivere a contactus@iqsaweb.org.

International fellowship

È sempre aperta la call dell’International fellowship.
Tutti i dettagli qui.

Call chiuse

FSCIRE e Banca d’Italia offrono una Postdoctoral felloswhip sul tema Teologia, pensiero economico e prassi commerciali. Feneratio, ribā e tasso d’interesse fra cristianesimo e islam.

Il bando.
La graduatoria.

Marie Sklodowska-Curie Individual fellowship

Il bando.

Call for Research fellowships

Call 2021/2.
Graduatoria.

Call 2021/1.
Graduatoria.

Call 2020 for Senior research fellowship 2020.
Graduatoria.

Call 2019 for Postdoctoral fellowship.

Call 2018.
Graduatoria.

Call 2017.
Graduatoria.