Alta scuola europea

Un corso di perfezionamento aperto a giovani, italiani o stranieri, che abbiano conseguito il diploma di laurea specialistica o magistrale in ambiti disciplinari coerenti con gli obiettivi dell’Alta scuola e siano in possesso di specifiche competenze curricolari e linguistiche.

L’Alta scuola europea di scienze religiose Giuseppe Alberigo è finalizzata alla formazione alla ricerca di giovani studiosi e studiose nelle discipline storico-religiose, esegetiche e teologiche. Il corso ha una durata di almeno tre anni e si basa sul lavoro di studio e ricerca che gli iscritti conducono in costante dialogo con gli studiosi di FSCIRE e con le espressioni più avanzate della ricerca internazionale. Alla fine del corso è conferito il Diploma di perfezionamento scientifico in Scienze religiose, che dal 1998 è equipollente al titolo di Dottore di ricerca rilasciato dalle università italiane.
Durante il triennio gli iscritti vivono un’esperienza di studio di tipo residenziale e a tempo pieno, sono dediti alle attività scientifiche, formative e seminariali della Scuola e partecipano attivamente ai progetti culturali di FSCIRE. Hanno inoltre la possibilità di accedere a programmi di scambio e formazione con università e istituti di ricerca italiani o stranieri.