santa sede e politica del novecento

La collana dell’editore il mulino, santa sede e politica nel novecento, nata nel 2003 per volontà degli storici che collaborano con l’associazione centro studi cardinale agostino casaroli, ospita importanti studi sugli uomini e sugli eventi che hanno improntato la politica vaticana negli ultimi cento anni.  

L’associazione centro studi cardinale agostino casaroli ha sede presso il seminario vescovile di bedonia (provincia di parma, diocesi di piacenza), dove il futuro segretario di stato di giovanni paolo II  iniziò i suoi studi ecclesiastici.

Posta sotto il patrocinio del cardinale achille silvestrini, custodisce un cospicuo fondo documentario proveniente dall’archivio privato del cardinale e si propone la raccolta di documenti e la promozione di studi riguardanti la vita e l’opera di casaroli nel quadro dell’attività della santa sede nella seconda metà del novecento. particolare attenzione è dedicata all’ostpolitik vaticana. l’associazione custodisce inoltre un fondo documentario del cardinale opilio rossi, anch’esso profondamente legato a bedonia e un centro di documentazione sull’emigrazione, fenomeno multiforme che ha caratterizzato, per secoli, l’appennino piacentino-parmense e promuove studi ed iniziative di storia locale e di valorizzazione territoriale.