Cristianesimo nella storia

Rivista quadrimestrale

fondata da Giuseppe Alberigo

a cura della

Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII
˜

Istituto per le scienze religiose
con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna

International Peer Reviewed Periodical

rivista di fascia A nel rating dell’ASN 2012 per l’area 11/A4 Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose.

 

Fondata da Giuseppe Alberigo, la rivista, che nel 2009 ha compiuto 30 anni, è a cura della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna.
Ospita ricerche internazionali di autorevoli studiosi sul percorso storico del cristianesimo, con particolare attenzione ai contesti e alle culture con cui i cristiani sono entrati in contatto, a cominciare da quella vetero-testamentaria e giudaica fino alle società secolarizzate di oggi.
Ogni quadrimestre Cristianesimo nella storia propone, oltre ai saggi critici, rassegne, note e recensioni che consentono di valutare criticamente le ipotesi emerse negli studi scientifici internazionali in campo storico, teologico ed esegetico.

Un numero di ogni anno viene dedicato a un argomento monografico; a un fascicolo è allegato l’indice dell’annata precedente.
In occasione dei 30 anni è uscito, come supplemento all’annata 2010, il numero degli indici 1980-2009.
La rivista, peer reviewd dal 2008, è di classe A per la Storia del Cristianesimo ed è stata valutata come INT2 nel settore”Religious Studies and Theology” (Erih list 2007).