giulia grossi

Nata a Modena nel 1990. Ha studiato presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e si è laureata, a novembre 2013, con la tesi Monchio, 18 marzo 1944. Una rilettura della strage attraverso le fonti cinematografiche e le fonti orali (relatore il Prof. Alberto Melloni e correlatore il Prof. Federico Ruozzi). Ha continuato gli studi, per ottenere la seconda abilitazione per l’insegnamento, laureandosi a novembre 2014 con la tesi Don Alberto Altana (1921-1999) prime prospettive e ipotesi di ricerca per una biografia.

Dal 2014 è dottoranda presso l’Alta Scuola europea di scienze religiose Giuseppe Alberigo, dove sta studiando la restaurazione del diaconato permanente, la Chiesa dei poveri nel periodo post-conciliare e la figura di Don Alberto Altana (1921-1999), con lo scopo di ricostruirne una biografia.

Ha compiuto un soggiorno all’estero, frequentando un corso intensivo di tedesco presso il Goethe-Institut di Freiburg (DE) e trascorrendo tre mesi presso la Theologische Fakultät dell’Universität Freiburg (Fribourg, CH).

Nel 2016 ha seguito gli aspetti organizzativi e scientifici del convegno internazionale Benedetto XV. Papa Giacomo Della Chiesa nel mondo dell’«inutile strage» che ha riunito a Bologna, dal 3 al 5 novembre, un centinaio di studiosi. Nell’anno successivo ha curato gli atti della conferenza che sono stati pubblicati, in due volumi, nel settembre 2017 dalla casa editrice Il Mulino.

Di prossima pubblicazione su “Cristianesimo nella storia”, la bibliografia ragionata degli scritti (1951-1991) di Don Alberto Altana.

Pubblicazioni

Giovanni Cavagnini, Giulia Grossi (a cura di), Benedetto XV. Papa Giacomo Della Chiesa nel mondo dell’«inutile strage», opera diretta da Alberto Melloni, Il Mulino, Bologna 2017.

Giulia Grossi, Un image building fallito: le biografie di età rattiana, in Giovanni Cavagnini, Giulia Grossi (a cura di), Benedetto XV. Papa Giacomo Della Chiesa nel mondo dell’«inutile strage», opera diretta da Alberto Melloni, Il Mulino, Bologna 2017, vol. II, pp. 1069-1082.

Giulia Grossi, La misericordia e Francesco: una lettura delle Fonti, in Misericordiae Vultus, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2016, pp. 57-73.