riccardo pane

Riccardo Pane (1972) è laureato in Lettere Classiche e in Beni Culturali, ed è PhD in Teologia. Abilitato alla II fascia nel settore concorsuale 10-N2 CULTURE DEL MEDIO ORIENTE ANTICO E MODERNO E DELL’AFRICA. Dal 2007 insegna Patrologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e lo Studio Filosofico Domenicano. Dal 2013 dirige l’Archivio storico dell’Arcidiocesi di Bologna. I suoi studi sono concentrati soprattutto nell’ambito della teologia e della cultura armena.

Edizioni critiche:

  1. Eliseo l’Armeno, Commento a Giosuè e Giudici, testo critico, introduzione, traduzione, commento e indici a c. di Riccardo Pane, Edizioni San Clemente – Edizioni Studio Domenicano, Roma-Bologna 2009.

Monografie:

  1. Pane R., La Chiesa armena. Storia, spiritualità e istituzioni, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 20112.

Traduzioni e commenti di testi antichi:

  1. Ełišē, Storia di Vardan e dei martiri armeni, traduzione, introduzione e note a cura di Riccardo Pane, Città Nuova, Roma 2005.
  2. Eliseo l’Armeno, Sulla passione, morte e risurrezione del Signore, introduzione, traduzione, note e indici a c. di Riccardo Pane, Edizioni San Clemente – Edizioni Studio Domenicano, Roma-Bologna 2010.
  3. Origene, Omelie sui Giudici, introduzione, note e indici di Pierre Massié, Louis Neyrand, Marcel Borret. Traduzione italiana e aggiornamento di Riccardo Pane, Edizioni San Clemente – Edizioni Studio Domenicano, Roma-Bologna 2010.
  4. Eliseo l’Armeno, Omelie e scritti teologici, introduzione, traduzione, note e indici a c. di Riccardo Pane, Edizioni San Clemente – Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2018.

Articoli:

  1. Pane R., Il fr. 153 Jacoby di Teopompo alla luce della versione armena di Teone, in La diffusione dell’eredità classica nell’età tardoantica e medievale, Atti del Seminario Nazionale, Trieste 19-20 Settembre 1996, pp. 153-158.
  2. Pane R., Elio Teone testimone di Archil. fr. 131 W., «Eikasmos» VIII (1997), p. 11s.
  3. Pane R., Un’antica traduzione dimenticata: la versione armena delle lettere di S. Ignazio di Antiochia, «Le Muséon» CXII (1999), pp.47-63.
  4. Pane R., Il lessico teologico ed ecclesiologico della Chiesa antica nella versione armena di S. Ignazio di Antiochia, in Pensiero e istituzioni del mondo classico nelle culture del Vicino Oriente, Atti del Seminario Nazionale, Brescia 14-16 Ottobre 1999, pp. 197-209.
  5. Pane R., Il ciclo dell’Epifania nella tradizione liturgica e patristica armena: l’omelia sul Battesimo di Gesù di Eliseo, «Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione», IV/8 (2000) 407-415.
  6. Pane R., “Domine non sum dignus”: la preghiera del centurione fra esegesi patristica e prassi liturgica, «Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione», V/9 (2001) 147-151.
  7. Pane R., Libertà religiosa e lealtà politica nell’Armenia del V secolo, «Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione», VII/13 (2003) 227-234.
  8. Pane R., Creazione e redenzione in Ruperto di Deutz: note in margine all’esegesi di Ef 3, 8-11 ed Eb 2, 10, in «Divus Thomas» CVII/37 (2004) 78-94.
  9. Pane R., Note in margine a un’omelia di Ełišē sulla penitenza, in Bnagirk‘ Yišatakac‘. Documenta memoriae. Dall’Italia e dall’Armenia: studi in onore di Gabriella Uluhogian, a cura di V. Calzolari, A. Sirinian, B.L. Zekiyan, Bologna 2004, pp. 229-240.
  10. Pane R., Gli studi agiografici negli ultimi decenni: bilanci e prospettive, «Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione», VIII/16 (2004) 519-523.
  11. Pane R., La Chiesa armena. Storia, spiritualità e istituzioni, «Sette e Religioni» 42, aprile-giugno 2005, Bologna, Edizioni Studio Domenicano.
  12. Pane R., Chiese e comunità armene nella Romagna medievale, RAVENNATENSIA, XXVII convegno (“La Chiesa Metropolitana Ravennate e i suoi rapporti con la costa adriatica orientale”, Ravenna, 29-31 maggio 2003), Imola 2005, pp. 121-134.
  13. Pane R., La divinizzazione dell’uomo in Ełišē armeno, in «Divus Thomas» CVIII/3 (2005) 81-110.
  14. Pane R., Prospettive cristocentriche nella teologia armena, in «Divus Thomas» CIX/3 (2006) 146-161.
  15. Pane R., Osservazioni sull’uso teologico delle conoscenze scientifiche nella letteratura armena del V secolo, in La cultura scientifico-naturalistica nei Padri della Chiesa (I-V sec.),XXXV Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, «Studia Ephemeridis Augustinianum» 101, Roma 2007, pp. 439-446.
  16. Pane R., Il Cristianesimo armeno, in [Ferrari A.], Popoli e Chiese dell’Oriente cristiano, Edizioni Lavoro, Roma 2008, pp. 219-248.
  17. Pane R., Le lexique de l’incarnation chez Ełišē, in «Bazmavep» 166 (2008) 395-406.
  18. Pane R., Simbolico o fasullo? Considerazioni sull’uso deteriore dei simboli nella liturgia, in «Divus Thomas» CXIII/3 (2010) 140-152.
  19. Pane R., Patristica ed esegesi, in [G. Uluhogian, B.L. Zekiyan, V. Karapetian], Armenia. Impronte di una civiltà, Ginevra-Milano 2011, pp. 155-157.
  20. Pane R., Il Dio con-crocifisso: la Trinità e la Croce in Ełišē, in «Bazmavep» 169 (2011), 161-180.
  21. Pane R., Il cristianesimo armeno. Dalla prima evangelizzazione alla fine del IV secolo, in AA.VV, Constantino I, Istituto per l’enciclopedia italiana, vol. 1°, Roma 2013, 833-847.
  22. Pane R., Creazione di Adamo o Trinità? Rilettura iconologica di una celebre lunetta di Noravankʿ, in «Bazmavep» 171 (2013), 182-194.
  23. Pane R., Riflessi di polemica cristologica in alcune omelie armene del V-VI secolo, in La teologia dal V all’VIII secolo fra sviluppo e crisi, XLI Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, «Studia Ephemeridis Augustinianum» 140, Roma 2014, 825-838.
  24. Pane R., Dimensione solidale del peccato e sacrificio della parola in Gregorio di Narek, in C. Baffioni, R.B. Finazzi, A. Passoni Dell’Acqua, E. Vergani (curr.), Storia e pensiero religioso nel vicino oriente. L’età bagratide, Maimonide, Afraate, Milano 2014, 23-38.
  25. Pane R., San Biagio armeno? Uno sguardo alla tradizione agiografica orientale, in S. Colafranceschi, T. Contri, C. Grimaldi Fava (curr.), San Biagio Patrono di Cento. Iconografia, arte e devozione in Italia, Bologna 2014, 9-17.
  26. Pane R., Mesrop Mashtots: un’esperienza mistica?, in «Rassegna degli Armenisti Italiani» 15 (2014), 5-11.
  27. Pane R., Chiesa, cultura e identità armena: una relazione costitutiva, in «Religioni e Società. Rivista di scienze sociali della religione» XXIX/80 (2014), 33-43.
  28. Pane R., L’omelia di Ełišē Sulla trasfigurazione testimone di una presenza acemeta sul monte Tabor?, in «Le Muséon» CXXVII (2014), pp. 341-351.
  29. Pane R., Pour une interprétation théologique d’Agathange, in «Sacra Doctrina» LX/1 (2015), pp. 173-195.
  30. Pane R., La questione armena nelle pagine del quotidiano “L’Avvenire d’Italia”, in «Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione» XIX/38 (2015), 455-483.
  31. Pane R., Bibbia e liturgia nella Chiesa armena: il singolare culto dei santi Traduttori, in C. Baffioni, A. Passoni Dell’Acqua, R.B. Finazzi, E. Vergani (curr.), Bibbia e Corano. Edizioni e ricezioni, Milano 2016, 99-107.
  32. Pane R., Questioni di agiografia armena. Note in margine ad Agatangelo, in «Rassegna degli Armenisti Italiani» 18 (2017), 59-67.
  33. Pane R., Vestigium typologiae. Sull’antifona “Marmin tērunakan” della liturgia eucaristica armena, in «Le Muséon» 130 (2017), 327-341.