valentina marchetto

Nata a Cattolica (RN) nel 1990, nel 2012 si è laureata in Lettere curriculum classico presso l’università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, con una tesi in Letteratura cristiana antica dal titolo: «Al di là dell’umana parola: l’uso della Scrittura nell’Esortazione al martirio di Origene» (relatore prof. Lorenzo Perrone). Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica, discutendo una tesi dal titolo «L’anima in esilio: il Commento alle Lamentazioni di Origene» (relatore prof. Lorenzo Perrone; correlatore prof. Antonio Cacciari), opera di cui ha realizzato la prima traduzione integrale in lingua moderna, e il relativo commento.

Dal dicembre 2014 è membro di G.I.R.O.T.A. (Gruppo Internazionale di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina); fa parte della redazione di Adamantius, per cui collabora come correttore di bozze e compilatore degli indici. Tra il maggio e l’agosto 2015 è stata guest researcher presso il Department of Culture and Society della Aarhus Universitet, dove ha potuto approfondire la ricerca sulla ricezione rabbinica del libro delle Lamentazioni, e il suo rapporto con l’esegesi origeniana.

Ha iniziato il 1 ottobre 2015 il suo corso di perfezionamento triennale, con un progetto incentrato sulla storia dell’esegesi e della ricezione patristica di Gv 17,21.

Conferenze

  • «“In principio era l’eresia”. Epifanio, gli Alogi e la costruzione dell’identità cristiana»,

in occasione del Seminario La costruzione culturale dell’alterità religiosa nel Mediterraneo tardo antico (sec. IV-IX). 25-26 maggio 2016, Scuola di Dottorato in Scienze Storiche, Geografiche e Antropologiche dell’Università di Padova.

  • «Divina violenza: Origene e la pedagogia di Dio, fra castigo e misericordia»,

in occasione del XLIV Incontro di Studiosi dell’Antichità Cristiana Cristianesimo e violenza. Gli autori cristiani di fronte a testi biblici “scomodi”. 5-7 maggio 2016, Institutum Patristicum Augustinianum, Roma.

Pubblicazioni

Marchetto V., “Una voce di notte”: presenze angeliche nel Tempio di Gerusalemme dal Commento alle Lamentazioni di Origene, in Adamantius 21 (2015), 224-268.

In corso di stampa

  • Divina violenza: Origene e la pedagogia di Dio, fra castigo e misericordia, per Studia Ephemeridis Augustinianum (in attesa di peer review).
  • “In principio era l’eresia”. Epifanio, gli Alogi e la costruzione dell’identità cristiana, per Adamantius 23 (2017).