Harmonizing Sources, Reframing Narratives

4-5 dicembre 2025 | Palermo, via degli Schioppettieri 25

Nei giorni 4 e 5 dicembre 2025, presso la Biblioteca Giorgio La Pira in via degli Schioppettieri 25 (PA), si terrà il seminario internazionale Harmonizing Sources, Reframing Narratives: Islamic Sicily in the Mediterranean Context, dedicato allo studio della Sicilia islamica nel Mediterraneo medievale, all’esplorazione fonti arabe e narrazioni storiche, per mettere in luce il ruolo della Sicilia come punto di contatto tra Nord Africa, Penisola Iberica e Italia meridionale.

Giovedì 4 dicembre (ore 9.00–18.15), il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali. 

La mattina proseguirà con la prima sessione, presieduta da Ivana Panzeca (Università di Palermo/FSCIRE), dedicata ai documenti arabi della Sicilia, alle tradizioni paraboliche e alle forme locali di pietà nell’XI secolo, e alle narrazioni andalusī sulla Sicilia.
Nel pomeriggio avrà luogo la seconda sessione, presieduta da Francesco Cargnelutti (FSCIRE), incentrata sulle reti di potere e devozione tra Sicilia ed Egitto fatimide e sulla circolazione e ricezione di opere siciliane nel quadro ismailita.
La giornata si chiuderà con una discussione generale e una visita guidata alla Biblioteca La Pira.

Venerdì 5 dicembre, (dalle ore 9.00 alle 15.30), l’utlima sessione, presieduta da Giacomo Favaretto (FSCIRE), sarà dedicata alle relazioni fatimidi con Ifrīqiya, Sicilia e Spagna dopo l’insediamento in Egitto, alla giurisprudenza musulmana medievale in Sicilia, alle spedizioni militari islamiche dalla Sicilia alla penisola italiana nel IX secolo e alle trasformazioni delle élite fatimidi in periodi di transizione.

Sarà possibile partecipare al seminario anche da remoto, in modalità webinar, tramite la piattaforma Zoom al seguente link: 
https://us02web.zoom.us/j/82432278260?pwd=21hfiqDWLbUGV5VJO6a826eTC99hxd.1

Per ulteriori informazioni: segreteria@fscire.it