alta scuola seminars: la liturgia del vaticano ii. sviluppi rituali e implicazioni teologiche della riforma conciliar

12 Maggio, 14.30 – 18.30 | 13 Maggio, 9.00 – 13.00

Goffredo Boselli (Monastero di Bose)

La liturgia del Vaticano II. Sviluppi rituali e implicazioni teologiche della riforma conciliare

Abstract

Partendo dall’esame di due tra i riti più significativi dell’Ordo Missae di Paolo VI – la concelebrazione eucaristica e il rito della frazione del pane – il seminario cercherà di delineare le implicazioni teologiche ed ecclesiologiche della riforma liturgica del Vaticano II, tracciandone delle possibili prospettive di sviluppo. Alla luce del Vaticano II si affronterà inoltre il rapporto tra liturgia e secolarizzazione, individuando alcune prospettive di ricerca circa il celebrare da cristiani dell’età secolare.

Bio

Goffredo Boselli è monaco del Monastero di Bose (Italia). Dottore in teologia a l’Institut Catholique di Parigi. Ha conseguito il Master in Storia delle religioni e antropologia religiosa presso l’Université Sorbonne Paris IV. Dal 2000 al 2020 è stato  responsabile della liturgia del Monastero di Bose dove ha insegnato liturgia presso il suo Studium. Membro del Comitato scientifico dei Convegni Liturgici Internazionali di Bose di cui è stato curatore fino allo scioglimento del Comitato scientifico e all’interruzione dei convegni stessi. In qualità di esperto, dal 2003 collabora stabilmente con la Commissione Episcopale per la Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2005 è membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale. Fa inoltre parte del Comitato scientifico della rivista Arts sacrés e delle redazioni di Rivista Liturgica e Thema. È vicepresidente della Commissione liturgica dei monasteri francofoni (Commission Francophone Cistercienne). Ha insegna al master “Architettura e arti per la liturgia” del Pontificio Ateneo S. Anselmo. Tra le sue principali pubblicazioni segnaliamo Il senso spirituale della liturgia, Qiqajon 2011; Evangelizzare la morte, Qiqajon 2015; Sorgente di vita. Liturgia e ricerca spirituale, San Paolo 2017; con Enzo Bianchi ha scritto Il Vangelo celebrato, San Paolo 2017. Il volume Il senso spirituale della liturgia, edito negli stati Uniti da Liturgical Press, ha vinto l’Excellence in Publishing Awards 2015 della Association of Catholic Publisher.

 

___
The participation in the seminars is open to the members of the Foundation as well as to scholars and academics who wish to follow them in their entirety, preparing through a series of lectures given in time to the participants: to be admitted is necessary to send an email to altascuola@fscire.it. Any changes of time or data can be found on the site www.fscire.it