seminari alta scuola – diritto di dio e diritto degli uomini. i sistemi giuridici religiosi a confronto

15 Dicembre, 14.30-18.30 – 16 Dicembre, 09.00-13.00
(Il seminario si terrà online)

Silvio Ferrari (Università degli Studi di Milano)

Diritto di Dio e diritto degli uomini. I sistemi giuridici religiosi a confronto

Abstract

Il seminario è dedicato ad analizzare la tensione tra diritti di Dio e diritti dell’uomo. I primi sono i diritti che una persona rivendica perchè ritiene che siano voluti da Dio, i secondi sono i diritti che spettano ad ogni persona umana. L’ipotesi che si vuole discutere e che questa tensione non sia soltanto dovuta a ragioni storiche ma abbia un fondamento strutturale e quindi ineliminabile.

Il tema verrà analizzato in riferimento ad alcuni problemi specifici e in particolare alla questione dei matrimoni interreligiosi. L’ultima parte del seminario prenderà in esame le trasformazioni del diritto di libertà religiosa nel contesto dei rinascenti nazionalismi e delle crescenti preoccupazioni securitarie (terrorismo, ecc.).

Biografia

Silvio Ferrari, Professore di Diritto e Religione, Università di Milano. Visiting professor all’Università di Berkeley, Leuven, Princeton, all’Institute for Advanced Legal Studies di Londra e all’Ecole Pratique des Hautes Etudes a Parigi. Insegna Diritto comparato delle religioni alla Facoltà di Teologia di Lugano.

Le sue pubblicazioni più recenti sono: Religious Rules and Legal Pluralism (Springer, 2016), Handbook of Law and Religion (Routledge, 2015), Between Cultural Diversity and Common Heritage (Ashgate 2014).   I suoi principali campi di interesse sono diritto e religione in Europa, diritto comparato delle religioni (in particolare diritto ebraico, canonico ed islamico), diritti dell’uomo e religione.

____
La partecipazione ai seminari è aperta ai membri della fondazione nonché alle studiose e agli studiosi che intendano seguirli nella loro interezza, preparandosi attraverso una serie di letture fornite per tempo agli iscritti: per essere ammessi si deve inviare una email a altascuola@fscire.it. Eventuali variazioni di orario o di data sul sito www.fscire.it
_
___
link al calendario completo dei seminari