Fedi e femminismi in Italia: la profezia delle donne

2 dicembre ore 10.00, FSCIRE, Bologna

Giovedì 2 dicembre 2021, la Fondazione ospiterà la IV tavola rotonda Donne e religioni su Fedi e femminismi in Italia: la profezia delle donne. Trascendenza ed esperienza nell’orizzonte di una fede incarnata, organizzata dall’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (Oivd).

Come scrive Paola Cavallari, presidente dell’Oivd, nella lettera di presentazione dell’incontro,

il nostro primo convegno in presenza dopo il lockdown sarà occasione per riflettere sul modo in cui noi donne siamo protagoniste del processo di cambiamento necessario affinché le religioni possano liberarsi dal fardello delle visioni patriarcali che ne hanno snaturato il messaggio originale. Questo passaggio è fondamentale per smantellare alcuni dei pilastri su cui si fonda quel principio gerarchico, teso al dominio e alla sottomissione, che sta anche alla base dell’esercizio della violenza maschile contro le donne. Il nostro agire profetico saprà aprire nuovi orizzonti comuni nell’esperienza di una fede incarnata.

La tavola rotonda, che sarà aperta dal saluto di Federico Ruozzi, vicesegretario di FSCIRE, prevede due sessioni: la prima dalle ore 10.00 e la seconda dalle ore 14.30.

Programma completo.

L'evento si svolgerà in presenza e in modalità online.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per partecipare scrivere a convegnoivd@libero.it.

Zoom link sessione mattutina.

Zoom link sessione pomeridiana.