Regolamento e norme per l'accesso
Regolamento
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente e nei limiti delle norme di accesso stabilite da FSCIRE, l’archivio è aperto alla consultazione per i soggetti che perseguano finalità di studio e ricerca su temi inerenti alla documentazione conservata.
Norme per l’accesso ai fondi
La consultazione dei fondi ordinati e inventariati è riservata ai soggetti che abbiano in corso una ricerca scientifica riguardante temi inerenti alla documentazione conservata ed è subordinata alla presentazione di una richiesta (archivio@fscire.it) che specifichi il tema della ricerca e le ragioni per cui si desidera l’accesso.
Una volta ottenuto l’accesso ai fondi, lo studioso si impegna a:
- osservare le norme per la conservazione dei documenti e gli orari per la loro consultazione;
- non pubblicare, in modo parziale o integrale, riproduzioni dei documenti dei fondi archivistici, se non dietro esplicita autorizzazione da parte del Segretario di FSCIRE;
- indicare, nella propria pubblicazione, la conservazione dei documenti citati presso l’«Archivio della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII» secondo la segnatura stabilita per ogni fondo;
- inviare all’Archivio copia delle pubblicazioni in cui sia stato utilizzato o citato materiale archivistico conservato presso l’Archivio stesso.
È di norma esclusa la riproduzione fotostatica o con strumenti informatico-digitali del materiale archivistico. Qualora questa si rendesse indispensabile, sarà necessario ottenere apposita autorizzazione dal personale dell’Archivio.
Alcuni dei fondi sono soggetti a limitazioni d’accesso o d’uso per tutelarne l’integrità o nel rispetto della volontà di chi li ha depositati, pur rimanendo a disposizione del personale di ricerca interno a FSCIRE e per scopi inerenti progetti di ricerca in cui la Fondazione è impegnata.
La non ottemperanza ad una delle precedenti indicazioni determina l’esclusione dalla consultazione di tutti i fondi archivistici presso FSCIRE.
Norme per l’accesso alla sala di consultazione
Gli studiosi ammessi alla consultazione devono registrarsi al desk della biblioteca, fornendo un documento di riconoscimento, e sottoscrivere il Modulo di accesso ai fondi archivistici fornito dal personale dell’archivio. Sul modulo andranno indicati nome e cognome, recapiti, ente o istituto per cui si svolge la ricerca, oggetto della ricerca, fondi archivistici e relative unità archivistiche di cui si richiede la consultazione.
Zaini, borse, cartelle, custodie per computer, macchine fotografiche, cellulari e soprabiti devono essere depositati all’ingresso della biblioteca. È possibile portare in sala di consultazione soltanto matite e computer portatili. È vietato l'uso di penne a sfera, stilografiche, pennarelli, ecc.
In sala di consultazione è vietato fumare, introdurre cibi, bevande e animali, se non al servizio dei diversamente abili, e comportarsi in modo da disturbare i presenti.
Non è previsto un limite massimo di richieste giornaliere; il personale dell’archivio valuterà la possibilità di effettuare prese di documentazione, in base all’entità dei fascicoli richiesti.
I documenti devono essere trattati con il massimo riguardo: è pertanto vietato alterare l’ordine delle carte all’interno dei fascicoli, apporre sui documenti annotazioni, anche a matita, appoggiarvi fogli e schede di lavoro.
È vietato trasferire il materiale in consultazione fuori dalla sala di studio; sarà il personale dell’archivio a recarsi al tavolo dello studioso che necessiti di informazioni. La documentazione in corso di consultazione può essere lasciata in deposito.
L’utente non può utilizzare il materiale archivistico consultato per finalità non indicate nella richiesta di autorizzazione e nel Modulo di accesso e non può cederlo ad altri. L’utilizzazione, in qualsiasi forma e modo, non autorizzata di materiale archivistico e documentario di proprietà di FSCIRE comporta l’esclusione dalla consultazione dei fondi.