VEREAD – Incontri formativi online sul Dialogo religioso euro-africano

Il progetto UE promosso da FSCIRE prende il via con la formazione in pedagogia virtuale per docenti e facilitatori

In un passo significativo verso la promozione del dialogo interculturale tra studenti universitari, FSCIRE ha lanciato il progetto VEREAD – Virtual Exchanges in Religious Euro-African Dialogue, supportato dall’UE (Erasmus +) e focalizzato su un ciclo di incontri formativi online e sessioni interattive nel campo del Dialogo religioso euro-africano.

L’iniziativa prende concretamente avvio con un programma di Capacity Building che si svolge da febbraio a maggio 2024: docenti senior e junior saranno dotati delle competenze necessarie per progettare, implementare e valutare efficacemente programmi di pedagogia a distanza basati su incontri online. I partecipanti guideranno poi le principali attività (corsi, elaborati progettuali, dibattiti) coinvolgendo gli studenti delle università partecipanti. Nel corso di tre anni saranno coinvolte, infatti, istituzioni accademiche di oltre 12 paesi diversi in Africa e Europa.

Gli obiettivi di VEREAD includono l'incoraggiamento al dialogo tra studenti di diversi background, offrendo un approccio altamente interdisciplinare negli studi religiosi, e stimolando un approccio multi prospettivo attraverso la collaborazione internazionale e interdisciplinare. Si prevede la partecipazione di oltre 2500 studenti internazionali.

«È un progetto innovativo e l’efficacia è garantita dal fatto che risponde ad esigenze concrete degli istituti accademici coinvolti» spiega Ilaria Macconi, coordinatrice del progetto e senior research fellow presso FSCIRE.

Dopo un periodo di organizzazione e coprogettazione per assicurare il corretto svolgimento delle azioni previste, si avvia ora la prima fase di formazione: «Formando i facilitatori e i docenti selezionati» – nchiarisce Macconi – «garantiremo un efficace ambiente di apprendimento online, offriremo specifiche attività coinvolgenti per l'interazione studentesca interculturale e assicureremo una metodologia di valutazione su misura per il contesto unico dello Scambio Virtuale, in linea con gli obiettivi del Progetto VEREAD».

Il programma di Capacity Building comprende 8 sessioni, ognuna della durata di 2 ore, con i partecipanti che si impegnano in attività diacroniche tra le sessioni per rafforzare le loro competenze.