Religious Learning through the Cultural Arts - Seminario
16 maggio 2025 | Bologna, via S. Vitale 114
Venerdì 16 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso l’aula H. Jedin in via S. Vitale 114 a Bologna, avrà luogo il seminario Religious Learning through the Cultural Arts, organizzato per il Dottorato Nazionale in Studi Religiosi DREST.
Sarà possibile seguire l’incontro in modalità webinar sulla piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/83978510258?pwd=6Ik3HLbulyl0sCbzzAZSIdRh4f48j5.1
A intervenire sarà Sahron Avni, PhD presso la City University of New York, le cui ricerche vertono sull’insegnamento e apprendimento dell’ebraico, sull'uso e sulle ideologie in contesti formali e informali negli Stati Uniti.
Avni gestisce del Jewish Learning Through the Cultural Arts Project, un progetto che coordina insieme a Laura Yares, che esplora come l'apprendimento ebraico possa avvenire attraverso le arti culturali, fuori dai tradizionali contesti religiosi.
L’incontro si concentrerà sul fenomeno crescente in cui le persone “praticano” la propria religione, in particolare l'ebraismo, attraverso esperienze culturali piuttosto che tramite i tradizionali luoghi di culto.
Con la crescente interazione degli adulti con musei, spettacoli teatrali, eventi musicali e altre attività culturali, si sta creando un nuovo tipo di "apprendimento religioso", che non si basa su rituali o prediche, ma su esperienze estetiche e culturali.
Questa ricerca, condotta in un periodo di tre anni, studia come e perché questi spazi stiano diventando rilevanti per il legame tra religione e cultura nella vita quotidiana. Il seminario propone nuovi modi di studiare come la religione viene appresa fuori dai contesti convenzionali e in ambienti di svago, suggerendo che la cultura possa essere un potente strumento di trasmissione religiosa.
