Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta dell’informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web dell’azienda.

L’informativa individua alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il titolare del trattamento
Il “titolare” del trattamento è Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, via San Vitale, 114, 40125 – Bologna (BO), C.F. 92028270376 e P.I. 01837081205, Tel. 051. 239532, mail: amministrazione@fscire.it nella persona del legale rappresentante pro tempore.

Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede sociale e sono curati solo dal personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo scopo di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Utilizzo dei cookies
In merito alle modalità di utilizzo dei cookies, si rinvia all’ulteriore e apposita Informativa estesa pubblicata sul presente sito ed elaborata in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante italiano per la protezione dei dati personali, la quale integra e completa il presente documento.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero o meno di fornire i dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Trasferimenti presso Paesi terzi
Non vengono eseguiti trasferimento in Paesi terzi.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno in qualunque momento il diritto di chiedere l’accesso ai dati e la loro rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, il diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; hanno inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, via San Vitale, 114, 40125 – Bologna (BO), C.F. 92028270376 e P.I. 01837081205, Tel. 051. 239532, mail: amministrazione@fscire.it

Dati di contatto
- una raccomandata A/R a Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, via San Vitale, 114, 40125 – Bologna (BO), C.F. 92028270376 e P.I. 01837081205, Tel. 051. 239532, mail: amministrazione@fscire.it
- una e-mail all’indirizzo amministrazione@fscire.it
- sito internet aziendale SITO INTERNET

La presente costituisce la Privacy Policy di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

INFORMATIVA ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/ 679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, via San Vitale, 114, 40125 – Bologna (BO), C.F. 92028270376 e P.I. 01837081205, Tel. 051. 239532, mail: amministrazione@fscire.it, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli utenti del trattamento dei dati personali derivante dall’iscrizione alla newsletter.

Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, via San Vitale, 114, 40125 – Bologna (BO), C.F. 92028270376 e P.I. 01837081205, Tel. 051. 239532, mail: amministrazione@fscire.it.

Soggetti interessati
Utenti fruitori dei servizi Internet interessati all’iscrizione alla newsletter.

Dati trattati
I dati trattati sono quelli di navigazione, i dati di identificazione e di contatto così come quelli inerenti la tipologia o i settori di interesse comportano consenso al loro utilizzo al fine di dare corso all’invio della newsletter come da richiesta dell'utente. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo scopo di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Finalità del trattamento
I dati (quali ad esempio l’indirizzo del mittente nonché gli eventuali altri dati personali inseriti nel form di iscrizione, ivi compresi la tipologia e i settori di interesse) inviati volontariamente e per scelta dell’utente verranno utilizzati per l’invio della newsletter come da richiesta dell’utente, anche mediante segmentazione per tipologia e settore di interesse prescelti, così che l’utente possa ricevere informazioni e/o inviti in modo per lui mirato e pertinente. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati personali potranno essere trattati, previo consenso, attraverso strumenti automatizzati (quali email e SMS) nonché mezzi tradizionali (come il contatto telefonico tramite operatore), altresì per finalità di marketing e pubblicità da parte del Titolare. L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati per tale finalità.

Natura del conferimento e base giuridica del trattamento
Il conferimento dei dati è facoltativo, pur tuttavia l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’impossibilità per il titolare di dar corso alle richieste di invio della newsletter. La base giuridica del trattamento è il consenso al trattamento dei suddetti dati, consenso che è necessario. Il consenso si considera prestato flaggando le apposite caselle poste in calce al form online.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici e supporti cartacei ad opera di soggetti, interni o esterni, a ciò appositamente incaricati ed autorizzati e impegnati alla riservatezza. I dati sono trattati e conservati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate come previsto dalla normativa.

Tempi di conservazione
I dati sono conservati fino alla richiesta dell’interessato di eventuale opposizione all’invio e alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione della newsletter cliccando sul link di cancellazione dell’iscrizione posta in calce a ciascuna comunicazione ovvero tramite le modalità a tal fine messe a disposizione periodicamente.

Comunicazione, diffusione, trasferimento
I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati - impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate alla presente informativa. I dati potranno essere comunicati alle autorità competenti, secondo i termini di legge.

Non è previsto il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea.

Diritti degli interessati
In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.

Le suddette richieste potranno essere rivolte a Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, via San Vitale, 114, 40125 – Bologna (BO), C.F. 92028270376 e P.I. 01837081205, Tel. 051. 239532, mail: amministrazione@fscire.it.

Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 - Roma.

Informativa e-mail

Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L’autenticità del mittente e i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.

Tutte le caselle di posta elettronica del dominio “@fscire.it” sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l’attività operativa, qualsiasi messaggio potrà essere letto dall’intero ufficio di appartenenza del mittente. In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.

Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 - Roma.