Il nuovo volume dei Quaderni di storia religiosa medievale
Qsrm 28/2, 2025
È uscito il secondo dei due fascicoli dal titolo Diversamente mendicanti: povertà volontaria e mendicanza tra ispirazione religiosa e realtà istituzionali, curato da Maria Teresa Dolso, Andrea Tilatti e Maria Clara Rossi.
L’intenzione che ha mosso curatori e autori di questo monografico è stata in primo luogo quella di capire motivazioni, aspirazioni, modalità, priorità, cambiamenti, che caratterizzarono e orientarono la vita di uomini e donne, riuniti in gruppi, congregazioni e ordini religiosi, decisi a fare della paupertas/mendicitas uno dei tratti forti della propria vita religiosa: tali esperienze non furono scelte “vincenti”, di successo, come i “grandi” ordini mendicanti, ma piuttosto presenze minoritarie, dal destino incerto, dai contorni sfumati, dagli intenti vaghi, ma che, pure con questi caratteri – forse in virtù di questi caratteri – mostrano una perdurante molteplicità e varietà di proposte religiose in un panorama due e trecentesco dominato dagli ordini mendicanti propriamente detti.
Gli autori seguono, là dove possibile, mutamenti, condizionamenti e adattamenti nel corso del tempo, misurando continuità, rotture, “risorgenze” e, per ricorrere alle parole sempre attuali di Giovanni Miccoli, cercando di individuare
gli scarti, le alternative, i percorsi interrotti, le possibilità emarginate e sconfitte, in un processo che ha solo in se stesso, nelle forze allora in campo e nelle sue diverse potenzialità, la propria ragione.
Finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza -Missione 4 - Componente 2 - Investimento 1.1 - Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante interesse Nazionale (PRIN).
Titolo del progetto “Unconventionally Mendicant. Voluntary Poverty and Mendicancy between Religious Inspiration and Institutions”.
CUP G53D23000220006