La Bibbia: clava, noia o pane quotidiano?
13 febbraio 2026 | Largo A. Gemelli 1, Milano
Venerdì 13 febbraio, alle ore 17.30, presso l’ aula SF. 301 della sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sita in Largo A. Gemelli 1 (MI), avrà luogo la presentazione della nuova edizione illustrata di Evangeli e salmi. La Bibbia di Gerusalemme (EDB, 2025) in occasione dell’incontro La Bibbia: clava, noia o pane quotidiano? A sessant’anni dalla Dei Verbum, una domanda alla città e alle chiese.
In qualità di relatori, saranno presenti:
- Anna Mambelli (FSCIRE, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), biblista, tra le curatrici del volume;
- prof. Alberto Melloni (FSCIRE, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), storico del Cristianesimo;
- S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica di Milano;
- dott. Alessandro Zaccuri, Direttore della comunicazione dell'Università Cattolica di Milano.
_________
L’opera è frutto della collaborazione fra EDB e i biblisti di Fscire, sotto il coordinamento editoriale di Gianluca Montaldi e con la curatela e traduzione di Anna Mambelli, Laura Bigoni e Giulio Mariotti.
“l testo dei vangeli e dei salmi nella versione ufficiale a cura della CEI con nuove introduzioni e nuovo apparato critico di note. Un assaggio della nuova Bibbia di Gerusalemme, un commento esegetico rinnovato a partire dalle più recenti ricerche esegetiche e archeologiche è accompagnato da un vero e proprio tesoro: sono miniature provenienti dall'Occidente latino e germanico e dall'Oriente armeno ed etiopico; uniscono il loro splendore arcaico a una chiarezza contemporanea, dimostrando in ciò l'unità sinfonica della chiesa. Non intendono illustrare, ma attestare. L'alleanza tra parola, nero su bianco, e linea, oro su porpora, fa di quest'opera un volume alla maniera spirituale degli antichi manoscritti monastici. Tradizionalmente, vangeli e salmi sono il percorso essenziale per coloro che si mettono in cammino per incontrare Dio, la sua Parola e il suo Spirito. Ecco un lezionario per l'oggi, una fonte costantemente nuova di conoscenza e preghiera, di contemplazione e lode”.