Storie, culture e religioni a Palermo. Documentando in biblioteca e in città - 2026
Formazione Scuola Lavoro (FSL)
Il progetto, organizzato da FSCIRE in collaborazione con il Liceo Classico statale Vittorio Emanuele II di Palermo prevede un ciclo di incontri tra dicembre 2025 e maggio 2026, con la partecipazione dello staff e dei ricercatori della Fondazione.
L'obiettivo è quello di porre gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull'auto orientamento.
Vista la specificità di FSCIRE e della Biblioteca La Pira in particolare, il fine della Formazione Scuola Lavoro è quello di incentivare un'educazione orientata al rispetto e alla valorizzazione delle diversità, essendo oggi di essenziale importanza la promozione del dialogo interculturale e interreligioso, e di conseguenza l'interazione positiva tra individui appartenenti a tradizioni culturali e religiose differenti.
Attraverso lo studio delle caratteristiche etiche e delle tradizioni religiose diverse si cercherà di sviluppare alcuni concetti inalienabili e universali come la pace, lo scambio, la coesione, la solidarietà e accoglienza, partendo dalla conoscenza e valorizzazione della storia della propria città.
Il progetto dietro alla Formazione Scuola Lavoro ha lo scopo di trasmettere agli studenti una serie di competenze, tra le quali la capacità espressiva e quella di selezionare le fonti, alle quali si aggiungono le conoscenze sulle biblioteche raccontate con il loro linguaggio, attraverso i nuovi strumenti digitali, che possono avvicinare e annullare le distanze. Si adotterà la strategia della realizzazione di un documentario rendendo gli alunni protagonisti attivi con le loro competenze di nativi digitali, che saranno canalizzate verso la creazione di un prodotto originale che sia il frutto delle riflessioni e conoscenze acquisite durante tutto il percorso.
_______