EuARe – Selezione aperta per attività in ambito segretariale
Call per attività di supporto all’organizzazione del convegno European Academy of Religion edizione 2026.
È indetta una procedura di selezione finalizzata al conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per attività di supporto all’organizzazione del IX Convegno annuale della European Academy of Religion che si svolgerà a Roma.
L’impiego, con decorrenza dal 15 settembre 2025, avrà sede a Palermo, in via degli Schioppettieri 25, presso la Biblioteca e Centro di Ricerca “Giorgio la Pira”, sede della Fondazione per le Scienze Religiose.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare una domanda in carta semplice, corredata di curriculum vitae in allegato, all’indirizzo email segreteria@fscire.it, con copia conoscenza (cc) a euare.bo@gmail.com.
La documentazione dovrà pervenire entro le ore 12:30 del 31 agosto 2025.
Maggiori dettagli sono consultabili nell’avviso pubblico, disponibile nella sezione “Download”.
Requisiti
La call è aperta ai candidati e alle candidate in possesso dei seguenti requisiti linguistici e informatici:
- buona conoscenza della lingua inglese (costituisce titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua europea);
- autonomia nell’utilizzo del pacchetto Office, dei browser internet, della G-Suite e di Adobe Acrobat;
- costituirà titolo di preferenza la conoscenza di almeno uno strumento di graphic design, tra i quali Adobe Express, VistaCreate o Canva.
Tra le abilità trasversali necessarie, si richiede una solida predisposizione al lavoro di gruppo, accompagnata da ottime capacità comunicative e relazionali.
Sono, inoltre indispensabili le competenze organizzative e di coordinamento, essenziali per un lavoro strutturato e attento ai dettagli.
Profilo professionale
L’incarico prevede la gestione completa delle attività di segreteria, nel contesto organizzativo, legate a EuARe 2026.
In particolare, la figura selezionata sarà responsabile di:
- Gestire la corrispondenza elettronica in entrata e in uscita;
- Creare e aggiornare i contenuti sul sito web dell’associazione e realizzare newsletter dedicate ai partecipanti;
- Collaborare con il social media manager dell’associazione per la pubblicazione dei contenuti informativi e promozionali;
- Utilizzare e gestire il software dedicato alla programmazione della conferenza, occupandosi della raccolta degli abstract e delle valutazioni, del controllo dei requisiti dei panel, della comunicazione tra Segreteria, Executive Board e partecipanti.
- Coordinarsi con l’agenzia esterna responsabile della gestione del software per la creazione del programma online della conferenza ed eventuali modifiche dello stesso.
Criteri di selezione
La selezione per l’affidamento dell’incarico si svolgerà in due fasi: una prima valutazione dei titoli presentati e un successivo colloquio orale.
I candidati e le candidate ammessi/e al colloquio saranno contattati/e via email per concordare la data e l’orario di convocazione. Il colloquio potrà svolgersi in presenza, presso la sede di via degli Schioppettieri 25 a Palermo, oppure in modalità telematica.
