La Bibbia: clava, noia o pane quotidiano?
19 gennaio 2026 | Bologna, via S. Vitale 112
Lunedì 19 gennaio, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà di Bologna, in via S. Vitale 112, si terrà l’incontro intitolato La Bibbia: clava, noia o pane quotidiano? A sessant’anni dalla Dei Verbum, una domanda alla città e alle chiese, in occasione dell’uscita della nuova edizione illustrata di Evangeli e salmi. La Bibbia di Gerusalemme (EDB, 2025).
Dialogheranno:
- il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, autore della presentazione in apertura al volume
- la biblista Anna Mambelli (Fscire, Unimore), tra le curatrici del volume
- il prof. Alberto Melloni (Fscire, Unimore)
_________
L’opera è frutto della collaborazione fra EDB e i biblisti di Fscire, sotto il coordinamento editoriale di Gianluca Montaldi e con la curatela e traduzione di Anna Mambelli, Laura Bigoni e Giulio Mariotti.
“l testo dei vangeli e dei salmi nella versione ufficiale a cura della CEI con nuove introduzioni e nuovo apparato critico di note. Un assaggio della nuova Bibbia di Gerusalemme, un commento esegetico rinnovato a partire dalle più recenti ricerche esegetiche e archeologiche è accompagnato da un vero e proprio tesoro: sono miniature provenienti dall'Occidente latino e germanico e dall'Oriente armeno ed etiopico; uniscono il loro splendore arcaico a una chiarezza contemporanea, dimostrando in ciò l'unità sinfonica della chiesa. Non intendono illustrare, ma attestare. L'alleanza tra parola, nero su bianco, e linea, oro su porpora, fa di quest'opera un volume alla maniera spirituale degli antichi manoscritti monastici. Tradizionalmente, vangeli e salmi sono il percorso essenziale per coloro che si mettono in cammino per incontrare Dio, la sua Parola e il suo Spirito. Ecco un lezionario per l'oggi, una fonte costantemente nuova di conoscenza e preghiera, di contemplazione e lode”.
________
Per info e prenotazioni RSVP segreteria@fscire.it.