Gennaro_Queriniana_cover

Francesco d’Assisi


CLARA GENNARO
Dipartimento di scienze religiose 17
Queriniana, Brescia, 1982
pp: 226
Paper € 16.00
ISBN: 9788839925374

Il libro si propone di inserire Francesco nel contesto del movimento sociale e religioso dell’ltalia e dell’Europa duecentesca e di presentare i tratti salienti dell’esperienza e della vita dell’assisiate. In posizione non marginale tratta anche della ricerca religiosa di Chiara, che coglie all’interno dei movimenti religiosi femminili di quel periodo. La traduzione di tutti gli scritti di Francesco e di Chiara permette di ascoltare direttamente queste due grandi voci spirituali. Segue un’antologia di fonti del ‘200-’300 raccolte intorno a tre temi principali: i rapporti di Francesco con il papato e la curia; Francesco e la povertà; Francesco e la creazione. Conclude il lavoro una biografia ragionata, che permette al lettore di approfondire la conoscenza di Francesco e Chiara.

Clara Gennaro è nata a Roma nel 1938. Si è laureata in storia medioevale all’Università di Roma e presso questa Università è stata assistente ordinaria negli anni 1968-1973; ha lavorato presso la redazione italiana del Repertorium fontium Historiae Medii Aevi (Nuovo Potthast) e ha collaborato al Dizionario biografico degli italiani. Attualmente vive a lvrea, dove insegna nelle scuole medie superiori e studia temi relativi alla spiritualità del basso medioevo.
Tra i suoi lavori: Giovanni Colombini e la sua ‘brigata’ in Bollettino Ist. stor. ital. per il Medioevo, 81 (1969); Venturino da Bergamo e la peregrinatio romana del 1335, in Miscellanea Morghen, Roma 1974; Movimenti religiosi e pace nel XIV secolo, in Atti del XV Convegno di Studi di spiritualità medioevale, Todi 1975; Il problema storico della povertà, in Rivista di Stor. e letteratura religiosa, 12 (1976). Chiara, Agnese e le prime consorelle: dalle Pauperes Dominae di S. Damiano alle Clarisse, in Atti del VII Convegno della Società Internazionale di Studi Francescani, Assisi 1980