65.Ferracci_Battesimo_Mulino_2021.jpg

Battesimo Eucaristia Ministero

Genesi e destino di un documento ecumenico
LUCA FERRACCI
Testi, ricerche e fonti 65
Il Mulino, Bologna, 2021
pp: 405
Paper € 30.00
ISBN: 9788815291561

Professare nel battesimo la stessa fede, condividere lo stesso calice, accettare reciprocamente i ministri. Le tre condizioni indispensabili perché le chiese potessero vivere in comunione le une con le altre, in continuità con gli insegnamenti della chiesa universale furono finalmente poste nel documento di convergenza Battesimo, Eucaristia, Ministero (BEM), approvato da Faith and Order il 12 gennaio 1982. Ci erano voluti quasi vent’anni di studio sui sacramenti perché nella sala conferenze dell’Oasis de los Santos Apóstoles si compisse il “miracolo di Lima”, un vero e proprio kairos ecumenico: così si presentò agli occhi dei presenti.
La punta più avanzata di una generazione di professionisti nel campo del dialogo ecumenico offriva a tutte le realtà ecclesiali del World Council of Churches la possibilità di dimostrare che il tempo della negoziazione era finito e che il consenso teologico era ormai maturo per differire sul piano ecclesiale il compito di realizzare l’unità. Che fosse convinzione o illusione, di fatto le resistenze, i grippaggi e i ripiegamenti identitari fecero del BEM in poco tempo il frutto maturo di un raccolto mancato.
A quasi quarant’anni di distanza questo volume prova a spiegare come un successo così lungamente pianificato da Faith and Order sia potuto arrivare troppo presto, o troppo tardi, ma in ogni caso fuori fase, rispetto al ciclo delle stagioni ecumeniche delle chiese, finendo suo malgrado nella collezione di fossili del movimento ecumenico.

Luca Ferracci
Ha conseguito il dottorato di ricerca nell’Alta scuola europea di scienze religiose Giuseppe Alberigo e svolge attività scientifica presso la Fondazione per le scienze religiose di Bologna e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Studioso del cristianesimo contemporaneo, ha curato il volume Toward a History of the Desire for Christian Unity (Zürich, Lit, 2015) e coordina l’edizione dell’opera internazionale sulla storia dell’ecumenismo in uscita per Brill e Il Mulino.