
Ut turris
Il cardinale Nasalli Rocca tra le due guerreSIMONE MARCHESANI, RICCARDO PANE
Testi, ricerche e fonti 68
Il Mulino, Bologna, 2022
pp: 352
ISBN: 9788815382412
In occasione del centenario dell’arrivo a Bologna (1922) e del settantesimo della morte, l’Archivio arcivescovile di Bologna si fa promotore di un volume sulla figura del cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca di Corneliano (1872-1952) e sul suo operato, considerata anche la non comune lunghezza del suo episcopato felsineo e il periodo storico ricco di implicazioni in cui ebbe a vivere. I saggi qui presentati si avvalgono per la prima volta di documentazione in larga parte inedita, conservata soprattutto nello stesso Archivio arcivescovile. Tracciando un ricco ritratto del cardinale, mostrano la complessità del suo inserirsi nella chiesa e nella società italiana e dischiudono ulteriori possibilità di approfondimento e ricerca.
Simone Marchesani è archivista presso l’Archivio arcivescovile di Bologna e membro del consiglio direttivo dell’Associazione archivistica ecclesiastica. I suoi interessi di ricerca riguardano l’archivistica ecclesiastica, la storia e la cultura ecclesiastica bolognese, la produzione e conservazione documentale medievale.
Riccardo Pane è direttore dell’Archivio storico dell’Arcidiocesi di Bologna e Accademico della Classe di Studi del Vicino Oriente della Biblioteca Ambrosiana. I suoi studi spaziano dalla teologia patristica di area caucasica all’agiografia orientale e occidentale.