cop_Mambelli_prima.png

Vedere Sogni

Esegesi di Daniele 2 e 4 Old Greek
ANNA MAMBELLI
Testi, ricerche e fonti
Marietti 1820, Bologna, 2026
pp: 448
Paper € 33.00
ISBN: 9788821119414

La prospettiva scelta in questo libro va oltre un’indagine lessicologica, dal momento che ci si interroga sul modoin cui l’uso specifico di alcuni termini ed espressioni chiave contribuisca a conferire a Daniele Old Greek un profilo letterario (almeno in parte) differente rispetto al testo ebraico-aramaico. La ricerca lessicale e filologico-linguistica viene, dunque, strettamente e costantemente intrecciata all’analisi storico-esegetica.

In questo libro Anna Mambelli raccoglie la sfida e, con un lavoro rigoroso, si concentra sui racconti di sogni in Daniele 2 e 4 nell’antica versione greca cosiddetta Old Greek.
Seguendo l’analisi filologica, esegetica e storica dell’autrice, chi legge è trasportato in un mondo che lega patrimonio ebraico e pensiero ellenistico, stato di veglia e dimensione onirica, tra crolli di regni e incubi visibili, re ignari e angeli persecutori, saggi profeti e incapaci indovini.
Quale valore conserva oggi una versione biblica tanto antica? Old Greek testimonia la pluralità di significati del testo di Daniele e il rinnovarsi del suo potente messaggio di speranza in ogni epoca segnata da persecuzioni.

Anna Mambelli è biblista, ricecatrice in Letteratura cristiana antica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e affiliata alla Fondazione per le scienze religiose di Bologna.
Dal 2021 è coordinatrice scientifica dello Historical and Theological Lexicon of the Septuagint (Mohr Siebeck).