Call e bandi

Call for applications

Diversamente "mendicanti". Genesi e fenomenologie di un nome e di una realtà tra XIII e XIV secolo

Il fascicolo dei Qsrm dedicato al tema Diversamente “mendicanti” sarà il 2, 2024. In base alla numerosità delle proposte ricevute, sarà possibile anche impegnare il fascicolo 1, 2025. La consegna dei saggi, per essere sottoposti a revisione, è prevista entro ottobre 2023 (un eventuale secondo fascicolo prevede una consegna al febbraio 2024). I termini per la proposta di adesione al progetto sono fissati al 30 giugno 2022. Entro tale data dovrà pervenire ai curatori editoriali (Maria Teresa Dolso e Andrea Tilatti) una proposta di titolo con una breve descrizione della ricerca. Oltre che in italiano, i saggi potranno essere redatti in inglese, francese, spagnolo. Orientativamente i saggi (salvo diverse esigenze) possono consistere in 60.000 caratteri (spazi e note inclusi) seguendo le norme editoriali dei Qsrm, che saranno inoltrate a tutti i collaboratori. Sarà possibile fornire illustrazioni, carte, grafici, in accordo con i curatori editoriali. I curatori editoriali sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Per maggiori informazioni consultare il bando e la bibliografia di orientamento.

Manifestazione di interesse per l’inserimento lavorativo di un soggetto disabile ai sensi dell’art. 11 L. n.68/99 presso la Biblioteca La Pira

La Fondazione per le scienze religiose presso la sede della Biblioteca e centro di ricerca Giorgio La Pira di Palermo realizza un programma di assunzioni rivolto a soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui alla L. n. 68/99 per complessive n.1 unità, che siano iscritti presso il CPI di Palermo e che presentino una certificazione di invalidità del 46% minimo. L’assunzione sarà effettuata tramite un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata minima 7 mesi, con orario di lavoro part-time da 25 ore settimanali.
Il contratto prevede l’espletamento delle mansioni di impiegato amministrativo addetto al servizio di aiuto bibliotecario.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2022 all’attenzione del dott. Gianmarco Braghi all’indirizzo braghi@fscire.it e in cc maktaba@fscire.it.
Graduatoria.

Bibliotecari lingua araba e persiana, Biblioteca La Pira

È aperta la selezione per il conferimento di due posti di bibliotecario (lingua araba e lingua persiana) presso la Biblioteca e Centro di Ricerca Giorgio La Pira.
Le candidature possono essere inviate a segreteria@fscire.it entro e non oltre le ore 14:00 del 10 aprile 2022.
Per maggiori informazioni consultare il bando.
Graduatoria.

Catalogazione in SBN del fondo antico della Biblioteca Dossetti

È aperta la selezione, per titoli e colloquio, di un catalogatore da impiegare con contratto di collaborazione coordinata e continuativa alla catalogazione in SBN del fondo antico della Biblioteca Dossetti.
Per partecipare è richiesto l’invio della domanda con cv allegato a segreteria@fscire.it e in cc a  biblioteca@fscire.it o posta ordinaria in via San Vitale 114, 40125 Bologna.
La domanda dovrà pervenire entro le ore 12:30 del 15 febbraio 2022.
Per maggiori informazioni consultare il bando.

Terminata la fase di valutazione dei curricula e in seguito ai colloqui in risposta al bando di selezione per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la catalogazione del fondo antico della Biblioteca Dossetti, la commissione ha ritenuto idoneo il candidato: Gianluca D’Elia.

International Qur’anic Studies Association 2022

È aperta la call for paper dell'incontro annuale dell'International Qur’anic Studies Association (IQSA), che sarà ospitato dalla Biblioteca La Pira a Palermo dal 5 al 7 settembre 2022. Le proposte di presentazione, su argomenti che riguardano il testo coranico, devono essere inviate a iqsa@fscire.it entro il 7 marzo 2022.
Per maggiori informazioni consultare il bando.
Per informazioni su organizzazione dei panel contattare Alba Fedeli e Devin Stewart.
Per informazioni su aspetti logistici contattare Francesca Badini.
Per informazioni su registrazioni e pagamenti scrivere a contactus@iqsaweb.org.

International fellowship

È sempre aperta la call dell’International fellowship.
Tutti i dettagli qui.

Call chiuse

FSCIRE e Banca d’Italia offrono una Postdoctoral felloswhip sul tema Teologia, pensiero economico e prassi commerciali. Feneratio, ribā e tasso d’interesse fra cristianesimo e islam.

Il bando.
La graduatoria.

Marie Sklodowska-Curie Individual fellowship

Il bando.

Call for Research fellowships

Call 2021/2.
Graduatoria.

Call 2021/1.
Graduatoria.

Call 2020 for Senior research fellowship 2020.
Graduatoria.

Call 2019 for Postdoctoral fellowship.

Call 2018.
Graduatoria.

Call 2017.
Graduatoria.