Vedere sogni

Il nuovo volume di Anna Mambelli (Marietti1820)

È uscito il volume n. 75 della collana “Testi, ricerche e fonti” edita da Marchetti1820 in collaborazione con FSCIRE. 

L’autrice è Anna Mabelli, biblista e ricercatrice dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in Letteratura cristiana antica. 
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle religioni presso l’Università di Strasburgo e il diploma di perfezionamento scientifico in Scienze religione presso l’Alta scuola europea di scienze religiose Giuseppe Alberigo (FSCIRE) nel 2021.

È coordinatrice scientifica del progetto internazionale e interdisciplinare Historical and Theological Lexicon of the Septuagint; è membro del comitato editoriale della serie Bologna Studies in Religious History pubblicata da Brill in collaborazione con FSCIRE; è inoltre membro dell’équipe redazionale della rivista Cristianesimo nella Storia, edita da Il Mulino. 

_________

Il libro di Daniele, segnato da una complessa storia linguistica e testuale, continua a porre questioni decisive alla ricerca biblica contemporanea.
In questo volume, un aggiornamento della sua tesi di dottorato,  Anna Mambelli affronta con metodo filologico, esegetico e storico i racconti di sogni di Daniele 2 e 4 nella traduzione greca antica nota come Old Greek, mettendo in luce l’intreccio tra patrimonio ebraico e pensiero ellenistico, tra veglia e dimensione onirica, tra crisi dei poteri e figure mediatrici del divino.
L’analisi mostra come questa antica versione conservi una significativa pluralità di significati e rinnovi, in contesti segnati da persecuzioni, l’attualità del messaggio di speranza trasmesso dal libro.

È noto che ogni traduzione comporta un certo grado di interpretazione ed è inevitabilmente influenzata dal background e dalla visione del mondo del traduttore: è pertanto lecito domandarsi se il passaggio a un differente testo ellenistico, a nuovi destinatari che sono ebrei dela diaspora alessansdrina, a un’altra lingua, abbia comportato un cambiamento nel modo di interpretare e trasmettere l’esperienza onirica.

Vai al volume