Formazione per insegnanti

FSCIRE organizza dal 2016 corsi di formazione e aggiornamento dedicati ai docenti sul tema del pluralismo e del sapere storico-religioso.
Nell’attuale società interculturale e multireligiosa, sviluppare competenze storico-religiose rinvia all’educazione alla cittadinanza, alla promozione di una convivenza rispettosa dell’altro nella sua dimensione di credenze e non credenze, all’educazione al dialogo interreligioso inteso come «dialogo dialogante», nonché al contenimento dell’ancora esistente tasso di etnocentrismo del sistema educativo italiano.
I percorsi formativi di FSCIRE, in quanto ente di formazione accreditato, sono riconosciuti dal MIUR.
Già il Piano Nazionale di Formazione del triennio 2016-2019, dall’approccio chiaramente interculturale, dichiara essenziali le competenze in ambito storico-religioso:

al punto 4.7, «Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale», sono identificati i «principali campi di interesse»; qui si legge che «le competenze storico-religiose» sono «necessarie per comprendere ciascuna delle grandi comunità di fedi, la loro storia, la storia delle loro relazioni e dei sistemi di espressione della libertà nei diversi contesti storico-politici» e che «lo sviluppo del pensiero critico, del dialogo (interculturale e interreligioso) del rispetto e della mutua comprensione» sono «fondamentali per contrastare l’intolleranza e gli estremismi». Perciò, il Piano sostiene anche che la formazione degli insegnanti deve essere «adeguata al paesaggio plurireligioso», in quanto, nella scuola, lo studio del fattore religioso in prospettiva storica, non ha finalità accademiche, ma serve per comprendere meglio la società odierna.

Iscrizioni e modalità di accesso

La partecipazione è completamente gratuita e aperta agli insegnanti di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane.
Per i docenti di ruolo, l’iscrizione ai percorsi formativi deve essere inoltrata attraverso la piattaforma del MIUR S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento), all’indirizzo http://sofia.istruzione.it .
I docenti non di ruolo, che al momento non sono abilitati alla piattaforma S.O.F.I.A., dovranno compilare il modulo d’iscrizione di seguito pubblicato e trasmetterlo all’indirizzo mail master@fscire.it.

Contatti

Coordinatrici
Laura Righi e Maria Stella Grandi
master@fscire.it