Deborah Bontempo Scavo
Research Fellow
bontemposcavo@fscire.itTema di ricerca
Il sacco di Roma del 1527 in prospettiva storiografica
Formazione ed esperienza accademica e professionale
Da novembre 2025 è research fellow presso FSCIRE e conduce le sue ricerche, all’interno del cantiere «Crolli» della Fondazione, sul sacco di Roma del 1527.
Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale LM-64 Religioni Storia Culture presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nel maggio 2022 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi intitolata Il confessore e i sentimenti grigi: lessici dell’accidia tra Medioevo ed Età Moderna (relatore: prof. Vincenzo Lavenia; correlatrice: prof.ssa Fernanda Alfieri).
Nel marzo 2018 ha conseguito la laurea in Violino presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, con una tesi dal titolo Il violino nella letteratura scandinava tra '800 e '900.
Nel novembre 2017 ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con una tesi dal titolo Bianca di Castiglia e Matilde d’Artois: due donne di potere dietro l’identità sconosciuta del gisant di pietra nera a Saint-Denis (relatore: prof. Tommaso di Carpegna Falconieri).