Regolamento e carta dei servizi

Regolamento

  1. Le studiose e gli studiosi ammessi devono depositare all’ingresso borse e soprabiti, consegnare al banco un documento di identità, per la registrazione e l’assegnazione di un posto nelle sale di lettura e avere modo di consultare i cataloghi e le opere conservate nelle sale di consultazione. Almeno 15 minuti prima della chiusura, tutti devono avvicinarsi al banco per l’uscita.
  2. Le richieste di volumi e riviste, per un massimo di 5 documenti alla volta e 15 al giorno, devono essere inoltrate direttamente al banco entro le ore 9.30, 11.30, 14.30, 16.30, salvo diverse disposizioni del personale addetto; in alternativa è possibile inviare le proprie richieste all’indirizzo biblioteca.lapira@fscire.it.
  3. Gli utenti possono conservare in uno spazio apposito fino a un massimo di 5 documenti per le loro visite successive; una volta terminato l’uso, i libri prelevati dai depositi devono essere consegnati al banco e mai ricollocati. Ogni fine settimana, i libri lasciati in deposito saranno ricollocati. 
  4. In tutti i locali della Biblioteca, nei cortili e nel giardino è vietato fumare.
  5. Nei locali è vietato introdurre cibi, bevande e animali, se non al servizio dei diversamente abili, è richiesto un abbigliamento appropriato ed è raccomandato il silenzio.
  6. In tutti i locali della Biblioteca, nei cortili e nel giardino è vietato lasciare oggetti incustoditi.
  7. Il mancato rispetto del presente regolamento ha come conseguenza l’allontanamento immediato dalla biblioteca e dai locali della Fondazione.

Carta dei Servizi

Sono ammessi alla Biblioteca gli studiosi e le studiose che abbiano compiuto i 18 anni di età e che all’atto dell’iscrizione si impegnino a rispettare le norme contenute in questo Regolamento. Contestualmente a tale atto le/gli studiose/i danno il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge UE 2016/679, prendono visione delle norme di sicurezza, si dichiarano edotte/i sulle procedure d’emergenza, gli allarmi e l’uso delle vie di fuga, esonerano la Biblioteca da ogni responsabilità per quanto riguarda la conservazione o custodia di valori di qualsiasi tipo entro i locali della Biblioteca e riconoscono il diritto della Biblioteca di escludere dall’accesso gli intrusi, coloro che arrecassero pericolo, disturbo o nocumento al patrimonio e coloro che violassero il regolamento della Biblioteca.

Servizi

La zona di consultazione
Nella sala lettura sono disponibili le opere di consultazione: lessici, dizionari, enciclopedie, bibliografie e grandi collezioni. I volumi di consultazione possono essere portati sui tavoli dagli studiosi, lasciando al loro posto le apposite schede di richiesta debitamente compilate. Terminato l’uso, e comunque a fine giornata, occorre ricollocare ogni volume/materiale documentario o, in caso d’incertezza, consegnarlo al banco per la ricollocazione da parte del personale.

I depositi librari
Per i libri che si trovano al di fuori della sala lettura occorre fare richiesta al/alla bibliotecario/a tramite l’apposita scheda debitamente compilata. L’utente si impegna a conservare correttamente il materiale documentario preso od ottenuto per la consultazione. Chi provoca danni ai documenti è tenuto al riacquisto immediato o a rifondere il valore di mercato del documento danneggiato che rimane comunque di proprietà della Biblioteca. Le stesse condizioni valgono per documenti sottratti o smarriti.

Compilazione della “Scheda di richiesta” per il prelievo diretto dei volumi
La scheda è divisa in 3 parti:

Reference
Il personale della Biblioteca fornisce gratuitamente un servizio di informazione al pubblico, offrendo consulenze bibliografiche e assistenza alla consultazione dei cataloghi cartacei ed online anche di altre biblioteche. Informa sulle banche dati che mette a disposizione del pubblico ed aiuta ad utilizzare con efficacia le banche dati e gli strumenti informativi e comunicativi della Biblioteca. Qualora l’informazione non possa essere reperita in Biblioteca, il personale fornisce istruzioni su quale altra istituzione possa soddisfare la richiesta. Il personale verifica con l’utente l’esito della richiesta. Il servizio di informazione bibliografica e assistenza al pubblico è garantito per tutto il tempo di apertura della Biblioteca.

Internet
Il servizio di accesso ad Internet è parte integrante delle risorse messe a disposizione della Biblioteca. L’uso di Internet dovrà attenersi alle finalità di ricerca, studio, documentazione. Il servizio è gratuito ed è accessibile a tutti gli utenti iscritti alla biblioteca, nel rispetto delle leggi vigenti. È possibile navigare in rete, consultare e scaricare file, leggere e spedire messaggi di posta elettronica. Non è possibile attivare sessioni telnet, FTP, IRC, collegarsi a social network, chat, né telefonare via Internet. Sui PC della Biblioteca non è consentito immettere dati e programmi; svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne limitino la fruizione e le prestazioni; alterare, rimuovere o danneggiare applicazioni e configurazioni software e hardware; scaricare software non freeware. Il personale offre assistenza di base sui principali comandi per la navigazione in Internet e per effettuare ricerche bibliografiche.

Riproduzioni

Nei limiti fissati dalla legge italiana e dalle direttive europee sul diritto d’autore 22.04.1941, n. 633 e successive modifiche e integrazioni, è attivo il servizio di riproduzione dei documenti posseduti. È possibile fotocopiare per uso personale e di studio il 15% delle pagine di una monografia e di un periodico; le riproduzioni dai quotidiani, libri pubblicati prima del 1831, rari e di pregio, opere in precario stato di conservazione sono, invece, consentite solo mediante l’uso di fotocamere digitali. La Biblioteca non è responsabile di eventuali infrazioni alle norme vigenti commesse dagli utenti.

Nei limiti consentiti dalla legge, dalle disposizioni dei donatori e dal regolamento interno è possibile, concordandolo con gli operatori, fotocopiare, scansionare, fotografare, riversare fonti audio o video da supporti analogici a digitali.

Il personale addetto esegue fotocopie o scansioni al costo di 0,20 euro cadauna + spese di spedizione.

Document delivery
Il servizio di Document Delivery è previsto per ottenere la riproduzione di parti di opere (max 100 riproduzioni), nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore, e viene erogato sia alle biblioteche che alle persone fisiche anche se residenti fuori dal territorio nazionale. L’erogazione del servizio viene effettuata entro una settimana dalla richiesta ed è sospesa durante i periodi di chiusura della Biblioteca. Le richieste devono essere inoltrate all’indirizzo e-mail biblioteca.lapira@fscire.it.

Nuove acquisizioni e suggerimenti d’acquisto
È possibile suggerire l’acquisto di volumi inviando le proprie richieste via email a biblioteca.lapira@fscire.it.

I documenti proposti dai lettori vengono acquistati in coerenza con la natura delle raccolte, le finalità della Biblioteca e le disponibilità finanziarie.

Reclami e suggerimenti
Gli/le studiosi/e possono segnalare eventuali disservizi riscontrati o fornire suggerimenti per migliorare i servizi erogati. Reclami e segnalazioni possono essere inoltrati a biblioteca.lapira@fscire.it.

Donazioni
La Biblioteca accetta donazioni documentarie da parte di privati/e cittadini/e, enti e associazioni. Il/La donatore/trice dovrà fornire una lista dei titoli proposti. Nel caso desiderasse fare omaggio di periodici è pregato/a di elencare le annate e la loro eventuale completezza. La Biblioteca valuterà la coerenza del materiale offerto con la sua natura e le sue finalità. Nel caso non fosse interessata ad acquisire il materiale, la Biblioteca guiderà il/la donatore/trice verso altre istituzioni del territorio ritenute più idonee a ricevere tali donazioni.

Accessibilità
Gli spazi destinati all’accesso degli utenti sono privi di barriere architettoniche.

Privacy
Per prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati degli utenti si segua questo link.