Collegio Andreatta

Un luogo accogliente e funzionale nel complesso di via San Vitale riservato agli studiosi che trascorrono periodi di studio in FSCIRE.

Grazie a una donazione del 2007, con la quale il sindaco Sergio Cofferati ha onorato l’impegno assunto dal Comune di Bologna, e a un finanziamento della Presidenza del Consiglio si è realizzata la foresteria che ha sede al civico 116.
Il 30 gennaio 2012 il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha intitolato il Collegio al professor Beniamino Andreatta, presidente dal 1985 al 2007.
La struttura è oggi a disposizione di studiosi italiani e internazionali, allievi di dottorato e postdottorato o visiting di Alte Scuole di Formazione europee e altre Università, che intendano trascorrere un periodo di ricerca presso la biblioteca Dossetti.
L’edificio, comodamente ubicato accanto alla biblioteca, è dotato di sette camere da letto distribuite su due piani, una piccola biblioteca a uso interno e un ampio living con cucina.

Integrandosi con le attività della Cattedra Unesco e delle infrastrutture di ricerca di FSCIRE, il Collegio ambisce a diventare un riferimento piccolo, ma luminoso, nel sistema di relazioni internazionali e di formazione nazionale, nella cornice ultima del sistema europeo della ricerca.
È a tal proposito che, dal 2015, il Collegio Andreatta è stato accreditato nella tabella dei collegi universitari di merito ai sensi della Legge 240.

Carta dei servizi