Francesco Carelli
PhD student - DREST
carelli@fscire.itTema di ricerca
Programmazione di Language Model per lo studio delle varianti del Talmud in aramaico ed ebraico e analisi linguistica e teologica.
Formazione ed esperienca accademica e professionale
Da novembre 2025 è dottorando DREST (Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi) con sede di ricerca all’Alta Scuola Europea di Scienze Religiose “G. Alberigo”.
Nel maggio del 2025 ha ottenuto il diploma del One-Year Program in Jewish Studies presso Paideia, istituto europeo di studi ebraici con sede a Stoccolma.
Nel marzo del 2024 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche presso l’Università di Bologna, con una tesi in Lingua e Letteratura Ebraica dal titolo La concezione simbolico-matematica del numero nel pensiero ebraico medievale: il Sefer ha’Eḥad di Abraham Ibn Ezra (relatore: Prof. Saverio Campanini; correlatrice: Prof.ssa Emma Abate).
Tra settembre 2021 e giugno 2023 ha diretto e coordinato, presso l’azienda Ammagamma srl, il progetto The Energy of Data finanziato dal PR FESR Emilia-Romagna e dedicato alla sperimentazione di metodologie innovative di Data Science e AI.
Dal novembre 2019 al settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di Data Analyst presso l'azienda modenese Ammagamma srl.
Nel luglio del 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Economics and Political Science presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo Emerging cooperation. A computational approach on social dilemmas through agent-based modeling (relatore: Prof. Danilo Liuzzi; correlatore: Prof. Davide La Torre).
Nel luglio del 2016 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche (curriculum storico) presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo Usura e proprietà privata nel pensiero politico tardo-medievale (relatore Prof. Luigi Marco Bassani).