5x1000 per la Fondazione per le scienze religiose

Sostieni la conoscenza. Firma per FSCIRE

​

Chi siamo

La Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII è uno dei principali e più attivi centri di studio europei dedicati alle religioni.
Fondata nel 1953 su impulso di Giuseppe Dossetti, promuove attività di formazione, documentazione e ricerca, operando attraverso una rete internazionale di studiosi e istituzioni partner, contribuendo così alla comprensione delle dinamiche storiche, culturali e sociali del mondo contemporaneo.

Cos’è il 5x1000

Il 5x1000 è una quota dell’IRPEF che ogni contribuente può destinare, senza alcun costo aggiuntivo, a enti di ricerca e organizzazioni del terzo settore. È uno strumento che consente di sostenere in modo semplice attività scientifiche, culturali e di tutela del patrimonio.

Da anni FSCIRE opera nell’ambito della ricerca sulle religioni, promuovendo studi, curando fondi archivistici e bibliografici e organizzando iniziative scientifiche e divulgative. Scegliendo di destinare il tuo 5x1000 alla Fondazione, contribuisci a sostenere queste attività e il loro sviluppo nel tempo.

Come si fa?

1- Il modulo giusto
Cerca nella dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, Certificazione Unica) la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”;

2 – La firma
Apponi la tua firma nel riquadro “Sostegno agli enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS”;

3 – Il Codice Fiscale
Inserisci il codice fiscale della Fondazione 92028270376 sotto la firma, nello spazio indicato come “Codice Fiscale del beneficiario”.

​

Se non presento la dichiarazione dei redditi

Se sei esonerato dalla presentazione, puoi comunque destinare il 5x1000 compilando il modello apposito e presentandolo in busta chiusa presso un ufficio postale oppure CAF entro i termini previsti. 

Scadenze per la consegna della dichiarazione dei redditi

30 aprile 2026 – Precompilata online

30 settembre 2026 – Modello 730 
Da consegnare direttamente all’Agenzia delle Entrate tramite CAF, professionista abilitato o via telematica.

2 novembre 2026 – Certificazione Unica
Per persone fisiche, società di persone o soggetti Ires.