Inclusione delle minoranze religiose e sviluppo del dialogo multiculturale per la crescita della democrazia. Le potenzialità del modello italiano nell’area mediterranea (MiReDiaDe)

27 novembre 2023 | ore 11.00-12.30

Webinar di presentazione dei risultati del progetto di ricerca

Il progetto di ricerca MiReDiaDe si fonda sull'ipotesi che l'inclusione delle minoranze religiose nel tessuto sociale, politico e culturale di un paese rappresenti una precondizione essenziale per favorire lo sviluppo di un dialogo multiculturale capace di promuovere la crescita della democrazia.

Partendo da questo assunto la ricerca ha preso in considerazione diversi sistemi di inclusione delle minoranze religiose nei paesi mediterranei, andando a coinvolgere soggetti che esprimono diverse concezioni della vita e del mondo, ciascuno dei quali provvisto di tutti i requisiti per contribuire in modo unico al concetto di "vivere insieme".
Nello specifico i sistemi di inclusione che hanno costituito l’oggetto della ricerca sono: un sistema ortodosso, ossia quello di Cipro; due sistemi di tipo musulmano, tipici di Algeria e Turchia; un sistema cattolico, adottato dalla Croazia; un approccio più “laico” proprio della Francia.

Lo scopo del progetto è stato quello di comparare i sopracitati modelli di inclusione delle minoranze religiose e di sviluppo del dialogo multiculturale col modello sviluppatosi in Italia, al fine di valutarne le potenzialità come punto di riferimento per l’intera area mediterranea.

Il progetto è stato coordinato dalla Fondazione per le Scienze Religiose e condotto con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la partecipazione del Centro per le Scienze Religiose - FBK-Fondazione Bruno Kessler e del Centro di ricerca “Religioni, Diritti ed Economia nello Spazio Mediterraneo” dell’Università degli Studi dell’Insubria.

I risultati del progetto di ricerca MiReDiaDe sono liberamente consultabili qui.

Presiede

Francesca Cadeddu, Fondazione per le scienze religiose

11.00-12.00 | Interventi

Rossella Bottoni, Università di Trento;
Anna Parrilli, Università degli Studi di Verona;
Pasquale Annicchino e Gabriele Fattori, Università degli Studi di Foggia;
Alessandro Ferrari, Centro di ricerca “Religioni, diritti ed economie nello spazio mediterraneo” (REDESM), Università degli Studi dell’Insubria;
Andrea Benzo, Inviato Speciale per la tutela della libertà religiosae per il dialogo interreligioso, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

12:00-12:30 | Dibattito

Link Zoom per accedere al Webinarhttps://us02web.zoom.us/j/84095673329