Informazioni

Coerentemente con le finalità e le attività della Fondazione per le scienze religiose, il Master intende fornire, in particolare, gli strumenti per interpretare i fenomeni storico-religiosi del passato e comprendere le dinamiche del presente, in prospettiva anche dei loro potenziali e futuri sviluppi. I partecipanti al Master potranno fruire del vasto patrimonio archivistico e bibliografico della biblioteca Dossetti e giovarsi della partecipazione a seminari e convegni internazionali promossi dalla Fondazione e dall’European Academy of Religion, nonché del confronto con la comunità di studiosi della Fondazione e con la rete internazionale di ricerca nella quale la stessa è inserita.

Destinatari 
Il Master si rivolge a una pluralità di figure: studenti, laureati, dottorandi, studiosi, insegnanti e impiegati nel settore pubblico o privato interessati ad approfondire criticamente e perfezionare le proprie conoscenze nel campo delle scienze storico-religiose. La frequenza del Master fornirà agli insegnanti i crediti formativi per l’aggiornamento, con facoltà per gli stessi di seguire l’intero corso o selezionare all’interno del programma moduli di 1, 2 o 4 fine-settimana.

Sede 
FSCIRE, Bologna

Durata 
11 settimane (lezioni e seminari si svolgeranno nei fine-settimana)

Conseguimento del titolo 
Il conseguimento del titolo è vincolato alla presenza e alla partecipazione attiva alle lezioni e ai seminari previsti dal programma o proposti nel corso dello svolgimento del corso. Si richiede la partecipazione certificata ad almeno il 75% delle lezioni e dei seminari. Verranno inoltre periodicamente proposte letture, che saranno oggetto di verifiche scritte e discussione negli incontri seminariali, al fine di verificare e valutare le conoscenze acquisite da ciascun partecipante in relazione al conseguimento del titolo.

Contatti
Coordinatrici
Laura Righi e Maria Stella Grandi
master@fscire.it