Lettura Dossetti 2025

16 dicembre | Bologna, Chiesa di S. Maria della Pietà

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 18.00, presso la Chiesa di S. Maria della Pietà sita in via S. Vitale 112 (BO), si svolgerà l’atteso appuntamento annuale della Lettura Dossetti (qui l’edizione del 2024 – Il Credo Niceno. Trasformazioni di una regola fissa).

Quest’anno l’incontro sarà tenuto dal Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose, prof. Alberto Melloni, e sarà dedicato a Giuseppe Dossetti nel contesto del Vaticano II, di cui ricorrono i sessant’anni dalla conclusione dei lavori conciliari: Il contributo di Giuseppe Dossetti al concilio Vaticano II.

Non sappiamo quasi nulla di questi popoli e di queste Chiese. Teniamoci modesti, come discepoli sempre bisognosi d’imparare

Il Concilio Vaticano II, momento chiave nella ridefinizione della Chiesa cattolica nel contesto del mondo contemporaneo, inaugurò un confronto serrato tra tradizione e innovazione teologica.
Si rese così possibile una nuova comprensione della collegialità episcopale, della partecipazione dei laici e dell’apertura ecumenica, e si ridefinì il ruolo della Chiesa nei rapporti con le culture e le istituzioni civili.

In questo quadro, Giuseppe Dossetti si distinse come figura di mediazione e di progettualità, contribuendo alla stesura di documenti conciliari e alla riflessione sulla responsabilità civile e politica dei cattolici, evidenziando come il Concilio non fosse solo un momento rituale, ma un vero e proprio laboratorio di pensiero ecclesiale e sociale.

_________

ALBERTO MELLONI, segretario FSCIRE, è professore di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII (FSCIRE) di Bologna.
Nelle sue ricerche si è concentrato in particolare su storia della Chiesa moderna e contemporanea, Vaticano II, ecumenismo, pluralismo religioso e rapporti tra Chiesa e società.
Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Conclave e l’elezione del Papa. Una storia dal I al XXI secolo, (Marietti 1820, 2025); L'unità dei cristiani. Storia di un desiderio XIX - XXI secolo (in qualità di curatore; Il Mulino, 2025); Il Concilio e il Credo 325-2025. Storia e trasmissione dei simboli di Nicea e di Costantinopoli (in qualità di curatore; EDB, 2025); Storia di Mi. Lorenzino don Milani (Marietti 1820, 2023); The history of Vatican II as ecumenical heritage (Brill, 2022).