Informazioni

L’Alta scuola europea di scienze religiose Giuseppe Alberigo forma attraverso l’esperienza di ricerca giovani studiosi italiani e stranieri nell’ambito delle discipline storico-religiose, esegetiche e teologiche.
L’Alta scuola mette periodicamente a pubblico concorso i posti e le borse nella forma di corsi triennali di perfezionamento in scienze religiose al termine dei quali viene rilasciato un diploma di perfezionamento equipollente al titolo di dottorato di ricerca.
Con analoga periodicità sono messe inoltre a concorso delle borse annuali o biennali per lo svolgimento di attività di ricerca postdottorali rivolte anch’esse a giovani di ogni nazionalità.
Il segretario della Fondazione, il comitato scientifico e il coordinatore della scuola verificano l’andamento delle ricerche in corso, assegnano tutor italiani e stranieri agli allievi e ai borsisti, organizzano attività di lettura critica dei classici delle scienze religiose del Novecento (il ciclo comprende Von Rad, Jeremias, Dupont, Childs, Sanders, Kelly, Momigliano, Grillmeier, Grabmann, Dvornik, Tierney, Ullmann, Miccoli, Alberigo, Jedin, Cantimori, Aubert, Chenu, Poulat, Congar, Fouilloux, Langlois).
L’attività della scuola – di cui è coordinatore Gianmarco Braghi – corrisponde agli standard più rigorosi di qualità in termini di procedure di ammissione, tesi pubblicate e seminari organizzati: l’obiettivo è di giungere in un quadriennio a una formale valutazione da parte del comitato scientifico dell’attività e della programmazione.
Nel prossimo futuro la scuola ambisce a aderire a un consorzio europeo che riunisca atenei e centri di ricerca europei per promuovere stabili forme di sinergia scientifica e un’ancora più intensa circolazione delle idee e delle esperienze di ricerca.
Sono inoltre in corso collaborazioni nella formazione dottorale con università e centri come il dipartimento di studi religiosi di Beida e l’Accademia delle scienze sociali a Pechino.
Il 31 maggio 2021 è scaduto il termine per la presentazione della domanda al bando del Corso triennale di perfezionamento scientifico dell’Alta Scuola di scienze religiose Giuseppe Alberigo.

Scarica qui l’esito.

Scarica qui il bando.

Scarica qui il regolamento.

L’Alta scuola verso una Phd European Cooperation

L’Alta scuola europea di scienze religiose Giuseppe Alberigo, il Fachbereich Katholische Theologie della Goethe-Universität (Francoforte sul Meno), la Fakultät Theologie, KU Leuven (Lovanio), l’École Pratique des Hautes Études (Parigi) partecipano alla creazione di una rete europea di istituzioni di istruzione superiore che promuove programmi di dottorato nelle aree di ricerca degli studi religiosi: storia, esegesi e teologia.
L’European Network of Higher Education Institutions for Religious Studies è volto a creare speciali legami accademici e culturali al fine di promuovere l’internazionalizzazione, accrescere lo scambio di competenze e fornire migliori opportunità di apprendimento e ricerca per gli studenti laureati che partecipano a programmi di dottorato di alta qualità nei campi della storia, dell’esegesi e della teologia.
Nel perseguire la sua missione, si propone di:

Contatti

Alta scuola europea di scienze religiose Giuseppe Alberigo
Via San Vitale, 114
40125 Bologna
Telefono +39 051 239 532
www.fscire.it

Coordinatore
Gianmarco Braghi
braghi@fscire.it

Segreteria
altascuola@fscire.it