Infrastrutture

Le infrastrutture di ricerca rappresentano il modello più avanzato e funzionale per affrontare le nuove sfide del sapere a livello globale.

FSCIRE è fondatrice e partner di numerose infrastrutture di ricerca che operano a livello internazionale sul tema degli studi religiosi. Ideatrice e leader di RESILIENCE e ReIReS, l’attività nelle infrastrutture di ricerca mira a creare o implementare reti di studiosi in grado di condividere metodi e strumenti della ricerca in un comune sforzo di avanzamento nella conoscenza del settore.

Istituti di ricerca, università, consorzi e istituzioni pubbliche e privare cooperano per attrarre saperi e risorse, attraverso la compartecipazione a iniziative comuni e progetti internazionali. Dal libro alle più avanzate forme di elaborazione dei contenuti culturali che prevedono l’utilizzo di nuove tecnologie quali Big data e Intelligenza artificiale, i patrimoni materiali e immateriali nella loro costante evoluzione collocano le infrastrutture all’avanguardia sulla frontiera della ricerca internazionale.