ReIReS

ReIReS – Research Infrastructure on Religious Studies

ReIReS è nata da un’idea di FSCIRE, che ne è istituzione leader.

ReIReS è una starting community che intende creare un’unica e innovativa infrastruttura di ricerca (RI) sugli studi religiosi all’interno dello Spazio europeo della ricerca. Unisce le principali istituzioni europee che lavorano in questo campo (università, biblioteche, archivi, accademie, istituti di ricerca e musei)  per migliorare l’accesso degli studiosi di tutto il mondo a dati, informazioni e fonti riguardanti lo studio dell’influenza storica e culturale del patrimonio religioso plurale dato dalla storia europea.

ReIReS collega le attività di ricerca dei suoi partner, integrando competenze e capacità scientifiche complementari.

Il consorzio organizza attività di networking per promuovere una cultura della cooperazione tra le strutture di ricerca nazionali, le comunità scientifiche e altri soggetti interessati, compresi i decisori politici, in un settore sempre più cruciale per la comprensione delle dinamiche interculturali e per affrontare i conflitti del nostro tempo.

Inoltre, ReIReS crea una sinergia tra i partner, offrendo un accesso transnazionale e virtuale agli strumenti e alle fonti più significative nel campo degli studi religiosi, mettendo a disposizione delle comunità di ricerca un’infrastruttura di cui l’Unione Europea ha un ruolo di primo piano.

Il consorzio di partner che istituisce ReIReS è guidato da FSCIRE e composto da:

La Bereichsbibliothek Theologie (Biblioteca Teologica) della JGU di Magonza, inclusa Biblioteca Ebraica e il Gesangbucharchiv (Archivio degli Inni), la Wissenschaftliche Stadtbibliothek Mainz, la Martinus-Bibliothek Mainz e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia hanno aderito al progetto come terze parti.

Il comunicato stampa è disponibile qui.

Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020 sotto il Grant Agreement No. 730895.

Per ulteriori informazioni e notizie sul progetto: http://reires.eu/.