Verdi

L’invenzione del Vero

Verdi. L’invenzione del Vero è un filmato realizzato dalla Piccola officina di videostoria in occasione del bicentenario della nascita del Maestro con la collaborazione delle Teche Rai, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comitato per le celebrazioni della nascita di Giuseppe Verdi, Comitato per gli anniversari di interesse nazionale.

Sulle note de La Traviata, nel primo trailer scivolano Marylin Monroe e Maria Callas, insieme a ragazzi degli anni Novanta. Nel secondo, con la guida di Dio nell’alma del Don Carlo, c’è la compassione del morire insieme: John e Robert Kennedy su una sponda dell’Oceano; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dall’altra. O Terra, Addio dell’Aida e il sacrificio di sé con i volti di Aldo Moro; Guido Rossa; Che Guevara; il Mahatma Ghandi. Vittime ed eroi. Il Nabucco con il suo coro più noto, quel Va Pensiero che ovunque evoca la forza e la vittoria del pensiero sull’oppressione: il popolo ebraico, Mandela, Rosa Parks; Rita Levi Montalcini. Con la Vergine degli Angeli de La Forza del destino Verdi mostra il dolore. Passano sui video il Titanic, la guerra, le catastrofi naturali: i grandi contenitori di dolore e di disperazione. La Marcia trionfale dell’Aida celebra la vittoria dei tanti. L’urlo di Tardelli al Mundial; la marcia di Martin Luther King; la caduta del Muro di Berlino. La riconquistata dignità, sulle note de O Signor che del tetto natio de I Lombardi alla Prima Crociata scorre la vita sotto le macerie. Nonostante Sebreniza, nonostante le stragi come quella della stazione di Bologna, nonostante tutto. Scorrono la scuola e gli insegnamenti sulle note del Simon Boccanegra… Come in quest’ora bruma. Con Bella Figlia dell’Amore del Rigoletto si concluderà ciascun trailer e tutto il Rullo, perché Verdi in questi 200 anni ha raccontato, immaginato, talvolta persino fatto vivere, la gioia di essere parte, nel suo caso non piccola, di una universale umanità.Ciascun capitolo del filmato è una suggestione vissuta lungo un filo rosso che lega le musiche di Verdi con il futuro che egli, senza averlo visto, è riuscito a narrare: i grandi eventi della storia italiana e mondiale; le passioni personali, civili e politiche che hanno reso l’umanità e molte donne e molti uomini portatori di sentimenti e di significati universali.

Le musiche sono ricavate dal sito ufficiale del progetto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna per le celebrazioni dell’anniversario, Verdi 200 Emilia-Romagna, per cortesia dell’Ibc e della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Parma.
Le immagini sono montate su uno schermo quadrato dal quale sono state ricavate quattro finestre che dialogano fra loro con allusioni, associazioni, assonanze e giocano sull’invenzione di un Verdi che come la Marylin Monroe e i Mao di Andy Warhol si riproducono e colorano inventando un Verdi che ha intuito il domani.
Il video, realizzato sotto forma di rullo (cioè un filmato che può essere avviato in un qualunque momento per essere continuamente ripetuto) è stato pensato per arredare di immagini e musiche le piazze e qualsiasi luogo pubblico e d’incontro la notte dedicata a Verdi tra il 9 e il 10 ottobre 2013, ed è stato donato a tutti i Comuni, le comunità, le rappresentanze diplomatiche e le istituzioni culturali, le scuole e i circuiti interni di impresa che ne abbiano fatto richiesta.