Bibbia e razzismo

Razzismo dalla Bibbia / Bibbia contro il razzismo

La mostra, a cura di Silvia Cristofori, organizza un percorso fra immagini, testi e video, lungo un asse temporale che, partendo dal XVIII secolo, arriva agli anni Settanta del secolo scorso. L’intento è quello di illustrare i fondamenti biblici del razzismo (come strumento e ispirazione dell’oppressione e della discriminazione) e dell’antirazzismo (come strumento e ispirazione della lotta contro la supremazia bianca). In tal senso, da questo percorso, la Bibbia ne emerge come luogo di conflitto, come testo né neutro né preesistente alle interpretazioni che è capace di ispirare.

L’intera mostra ha inteso chiarire non solo gli sviluppi e le discontinuità del discorso biblico sulla differenza e l’uguaglianza, ma anche l’intreccio che venne a crearsi fra questo medesimo discorso e il razzismo scientifico.

Realizzata con il contributo del MIUR (contributi per la diffusione della cultura scientifica Bando 2012), la mostra è articolata in sette sezioni: Fine Settecento. Bibbia e rappresentazione dell’Africa; Bibbia vs schiavismo; Maledizione biblica e colonialismo; Pagani selvaggi/cristiani civilizzati; La Bibbia portata dai neri; Sudafrica, la Bibbia contro Babele; Noè vs Mosè.
È stata ospitata da FSCIRE da marzo a giugno del 2014.