Borse di mobilità TNA e NOA del progetto ITSERR - IV Call
Quarta call for application per le borse di mobilità TNA e NOA di ITSERR
Dal 31 ottobre al 30 novembre 2025 sono riaperte le candidature per le borse di mobilità del programma Transational Access (TNA) e National open Access (NOA) di ITSERR – Italian Strengthening of the ESFRI Research Infrastructure RESILIENCE, finanziato dal PNRR.
Promosso da un consorzio composto da cinque enti universitari, il progetto ITSERR predilige un approccio profondamente interdisciplinare, volto a integrare saperi umanistici – soprattutto studi religiosi (cristiani, ebraici e islamici) – con avanzate competenze informatiche e digitali.
Le borse di mobilità sono rivolte a studiosi, ricercatori e dottorandi italiani e non, interessati a contribuire allo sviluppo tecnico e scientifico di RESILIENCE.
Saranno considerate con particolare favore le candidature di gruppo con profilo interdisciplinare e internazionale.
Per la IV call si prevede dunque:
- la copertura delle spese di viaggio e soggiorno presso gli enti ospitanti;
- l’accesso gratuito a collezioni, archivi e laboratori informatici messi a disposizione dai partner;
- il supporto scientifico qualificato all’interno dei Work Packages di ITSERR;
- la partecipazione alle attività scientifiche delle istituzioni ospitanti (seminari, conferenze, lezioni).
I soggiorni potranno avere una durata da una a quattro settimane e dovranno svolgersi tra il 7 gennaio e il 31 marzo 2026. La call è aperta dal 31 ottobre al 30 novembre 2025.
Chi può candidarsi e come
Possono presentare domanda studiosi, ricercatori e dottorandi, sia italiani sia stranieri (provenienti da Paesi europei ed extraeuropei), indipendentemente dal loro status accademico, purché la loro attività di ricerca rientri in uno dei seguenti ambiti:
- studi religiosi che prevedano l'integrazione di risorse o metodologie digitali;
- informatica applicata, in particolare finalizzata allo sviluppo di strumenti per le digital humanities;
- progetti che intendano collaborare con le attività di ricerca promosse da ITSERR.
Il modulo di candidatura, insieme al CV Europass di due pagine, deve essere inviato in un unico file PDF all’indirizzo: tna@itserr.it.
Criteri di selezione
Le candidature per le borse di studio TNA e NOA saranno valutate su base competitiva, tenendo conto della qualità scientifica del progetto proposto, della chiarezza della dichiarazione personale, nonché della dimensione transnazionale e interdisciplinare dell’iniziativa.
Le candidature devono rispettare specifici criteri di ammissibilità: i borsisti TNA devono essere affiliati a istituzioni di paesi diversi rispetto agli enti ospitanti, mentre i borsisti NOA devono essere collegati a istituzioni italiane; tutti i partecipanti devono garantire la pubblicazione in open access dei risultati della ricerca.
Particolare attenzione viene data all’equilibrio e alla diversità dei candidati in termini di età, genere, provenienza e status accademico o professionale, nonché all’interdisciplinarità e alla composizione internazionale dei gruppi di ricerca.
Inoltre, le proposte che presentano un collegamento diretto con i temi e le attività dei Work Packages di ITSERR rappresentano un valore aggiunto significativo.
Istituzioni ospitanti
ITSERR è un consorzio composto da cinque partner distribuiti sul territorio nazionale:
- ISTI-CNR (Pisa), Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE)
- Università di Napoli “L’Orientale” (UniOr)
- Università degli Studi di Palermo (UniPa)
- Università degli Studi di Torino (UniTo)
Ogni partner contribuisce allo sviluppo dei Work Packages secondo le proprie competenze:
- ISTI-CNR, il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (UniMORE) e i Dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria e Architettura (UniPa) svolgono un ruolo centrale nell’innovazione tecnologica;
- il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – DESU (UniMORE), il Dipartimento di Culture e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza (UniPa) contribuiscono con competenze specifiche nel campo degli studi religiosi;
- il Dipartimento di Studi Storici (UniTo) e il Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo – DAAM (UniOr) portano il loro apporto nello sviluppo di metodologie storiche e archeologiche digitali.
Per domande generali sulla procedura di candidatura e sull'accesso transnazionale (TNA), contattare il team TNA dell'ITSERR tna@itserr.it