Nostra ætate. Pace e dialogo a 60 anni dal Vaticano II

30 ottobre 2025 | Palermo, complesso monumentale dello Steri

In occasione del decennale dell’elezione ad arcivescovo metropolita della Chiesa di Dio pellegrina in Palermo di S.E. Mons. Corrado Lorefice, l’Università degli Studi di Palermo, la Libera Università “Maria SS. Assunta”, la Facoltà Teologica di Sicilia e la Fondazione per le Scienze Religiose promuovono il Dies Academicus  “Nostra ætate. Pace e dialogo a 60 anni dal Vaticano II”.

Con questo Dies Academicus si desidera riconoscere il rilievo civile ed ecclesiale dei dieci anni di episcopato di Mons. Lorefice, caratterizzati da attenzione al dialogo, alla giustizia e alla prossimità nel solco dell’eredità conciliare.

L’evento avrà luogo giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 11.00 presso il palazzo monumentale dello Steri, sito in Piazza Marina 60 (PA), e sarà l’occasione per riflettere sul lascito del Concilio Vaticano II nella costruzione di relazioni fondate sul riconoscimento reciproco, sull’incontro tra fedi e culture e sulla responsabilità pubblica delle istituzioni ecclesiali a sessant’anni dalla chiusura dei lavori.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di:

Seguirà la lectio del prof. Andrea Riccardi, Professore emerito di Storia contemporanea (Roma Tre), che offrirà una riflessione sul valore attuale della dichiarazione promulgata da Paolo VI nel quadro delle dinamiche interreligiose e geopolitiche contemporanee.
Il prof. Alberto Melloni, UNESCO Chair on Religious Pluralism and Peace (Sapienza Università di Roma) e segretario di FSCIRE, interverrà in qualità di respondent.

RSVP: segreteria@fscire.it