Lettura Dossetti 2022

Violenza politica e conquista del potere. Alle origini del fascismo

Lectio Magistralis

Giulia Albanese

Professoressa associata di Storia contemporanea ed attualmente coordinatrice del Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici delle Università di Padova e Ca' Foscari Venezia. 
Si occupa di fascismo, crisi dello stato liberale e violenza politica nella storia italiana ed europea nella prima metà del Novecento e di memoria del fascismo. In particolare, ha studiato la violenza politica delle origini del fascismo, il suo ruolo nella crisi della democrazia liberale e l'ascesa al potere del fascismo. Ha poi affrontato il nodo della comparazione tra movimenti e regimi fascisti e autoritari nell'Europa degli anni '20.

Cosa fu la violenza fascista? In che modo questa pratica politica si collocava nel contesto del primo dopoguerra italiano ed europeo? Che ruolo ha nell'ascesa politica del fascismo e nella costruzione del regime e nella trasformazione del paese? Questi sono alcuni degli interrogativi che sono alla base dell'intervento e sui quali si intende riflettere considerando attori e contesti diversi.

Saluti

Alberto Melloni

Mercoledì 14 dicembre, ore 17.30

Fondazione per le scienze religiose
Via San Vitale 114, Bologna

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@fscire.it