Piccola Scuola di Vaticano II
21 ottobre – 16 dicembre 2025
A distanza di sessant’anni dalla conclusione dei lavori conciliari, FSCIRE propone un nuovo ciclo seminariale dedicato a uno degli eventi più rilevanti della storia della Chiesa contemporanea.
Sono aperte le iscrizioni alla Piccola Scuola di Vaticano II, un percorso di sei incontri serali – dal 21 ottobre al 16 dicembre, alle ore 20.30, nella sala Onida di via S. Vitale 114 – pensato per rileggere e comprendere in profondità l’evento che ha trasformato il volto della Chiesa del Novecento.
Gli incontri affrontano, con il contributo di studiose e studiosi, i principali temi conciliari: la visione profetica di papa Giovanni XXIII, alla riforma della vita ecclesiale, la centralità della Parola e della liturgia, il rinnovamento del linguaggio della Chiesa e il dialogo con il mondo e le altre fedi.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’impegno per la pace del Card. Giacomo Lercaro, e il prof. Alberto Melloni, segretario della Fondazione, chiuderà il ciclo con un intervento dedicato al contributo di Giuseppe Dossetti nel contesto del concilio Vaticano II.
L’accesso alle lezioni è libero.
Sarà possibile assistere agli incontri anche da remoto, previa prenotazione su Zoom al link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/pxxXugB8RYmvBi4dJrInhA#/registration
Informiamo, inoltre, che per gli insegnanti di religione il ciclo è accreditato come corso di formazione docenti.
Per accreditarsi come docenti e ricevere l’attestato di partecipazione CEI è necessario registrarsi al link: https://www.eventbrite.com/e/piccola-scuola-sul-concilio-vaticano-ii-tickets-1781298745499?aff=oddtdtcreator
_________
