Bible, Otherness, Violence – Seminario
23 ottobre 2025 | Bologna, via S. Vitale 114
Giovedì 23 ottobre 2025, dalle ore 10.00, presso la sede di FSCIRE in via s. Vitale 114 (BO), avrà luogo il seminario Bible, Otherness, Violence, dedicato all’analisi delle dinamiche bibliche dell’alterità e dei meccanismi testuali legati alla giustificazione e alla rappresentazione della vendetta.
L’incontro sarà guidato da Gili Kugler, (University of Haifa/University of Goettingen), studiosa di esegetica biblica e storia della ricezione, e sarà articolato in due sessioni.
La mattina (ore 10.00–12.30), con l'introduzione di Federico Dal Bo (Università di Modena e Reggio Emilia), si aprirà con la prima sessione, Uncovering the Biblical Myth: How and Why Amalek Became the Ultimate Other, che affronterà il processi di costruzione della figura di Amalek come paradigma dell’ “altro radicale” nella tradizione ebraica.
Nel pomeriggio (ore 14.30–17.00), l'introduzione del prof. Francesco Borghesi (Università di Modena e Reggio Emilia), aprirà la seconda sessione, When Theology Chooses Revenge: A Historical-Literary and Psychological Reading of Psalm 137, una lettura psico-teologica del Salmo 137 sulla distruzione di Gerusalemme tra dolore, memoria e giustizia divina.
Per la partecipazione, libera e gratuita, si prega di contattare bigoni@fscire.it oppure mambelli@fscire.it
