Lorenzino

Don Milani, 1923-2023

A cento anni dalla nascita di Lorenzo Milani, la Fondazione per le scienze religiose ha riproposto il 26 maggio 2023, su RAI 1 in seconda serata, in una versione aggiornata con immagini e documenti inediti, il saggio videostorico Lorenzino”, curato nel 2007 da Alberto Melloni, Fabio Nardelli e Federico Ruozzi, raccontato dalla voce di David Maria Sassoli e da lui voluto nello speciale Tg1.

Lorenzino” è qualcosa di più di un semplice documentario: è un saggio scritto con immagini, giornali, lettere e musiche, che si associano tra loro dando vita a diversi livelli espressivi.

Ad impreziosire questo videosaggio ci sono gli interventi di Papa Francesco, Oliviero Toscani, Adolfo Gatti, Michele Gesualdi, Giorgio La Pira, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Pecorini, Silvano Piovanelli, Massimo Toschi, Ernesto Balducci, Raffaele Bensi e gli antichi allievi della scuola popolare di San Donato di Calenzano e di Barbiana.

Il racconto è stato montato partendo dal carteggio del giovane Lorenzo Milani con la madre, l’ebrea colta e cosmopolita Alice Weiss, per svilupparsi in una narrazione corale in cui si fondono le varie testimonianze, le immagini di repertorio, i documenti, le foto di una vita – tra cui alcune scattate da un giovanissimo Oliviero Toscani – e le poesie in musica di Fabrizio De André, commento sonoro di tutta l’opera.

Il documentario è andato in onda in seconda serata su Rai 1 ottenendo il 9,6 di share e raggiungendo quasi mezzo milione di spettatori.

Guarda “Lorenzino” su RaiPlay